Red
8 aprile 2009
Valverde, nuova Corona alla Madonna
Il prossimo 19 aprile, Domenica in Albis, Mons. Giacomo Lanzetti, Vescovo di Alghero-Bosa, presiederà la solenne concelebrazione che aprirà i pellegrinaggi dei fedeli

ALGHERO - Il prossimo 19 aprile, Domenica in Albis, Mons. Giacomo Lanzetti, Vescovo di Alghero-Bosa, presiederà la solenne concelebrazione, che, come da secolare tradizione, aprirà i pellegrinaggi dei fedeli al Santuario della Madonna di Valverde, patrona della Diocesi e compatrona della città. Quest'anno la cerimonia di apertura sarà impreziosita da un momento particolarmente significativo e toccante: durante la concelebrazione il Vescovo benedirà e porrà sul capo del venerato simulacro una nuova preziosa corona, offerta in dono alla Madonna di Valverde in ringraziamento per una grazia ricevuta da una famiglia che desidera conservare l'anonimato.
Tutta la comunità dei credenti algheresi si potrà unire alla sua gioia e alla sua riconoscente gratitudine. La nuova corona è un gioiello progettato e realizzato con grande perizia e senso artistico dalla ditta orafa di Sassari MA.GI.A. Gioielli di Massimo il Valenzano e consiste in un'agile struttura in oro che, sul davanti, riporta a sbalzo un bassorilievo che riproduce l'immagine della Madonna. Su tutto il corpo della corona sono poi incastonate diverse pietre preziose: brillanti bianchi e neri, smeraldi, zaffiri, perle e ametiste che vogliono simboleggiare, tra l'altro, il ricordo, il dolore, la purezza, la speranza, la fede e la carità).
Sarà per tutti un'occasione e un invito a rafforzare la fiducia nella materna benevolenza di Maria che per secoli si è mostrata madre premurosa per la città l'intero territorio. Alla solenne celebrazione liturgica seguirà, come è tradizione da una decina d'anni, la processione che accompagnerà il simulacro della Madonna lungo gli spazi antistanti il Santuario e alla quale parteciperanno anche i Gremi cittadini con le rispettive bandiere.
|