Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaRiti › La lunga notte del Venerdì Santo
Sara Alivesi 11 aprile 2009
La lunga notte del Venerdì Santo
La processione del Venerdì santo si conferma l’appuntamento più seguito dai fedeli algheresi e non solo. Grande curiosità anche tra i tanti turisti presenti in città in questi giorni
La lunga notte del Venerdì Santo

AGHERO - La processione del Venerdì santo si conferma l’appuntamento più seguito dai fedeli algheresi e non solo. Grande curiosità anche tra i tanti turisti presenti in città in questi giorni. La Setmana Santa, infatti, oltre all'importanza religiosa per il culto cattolico, rappresenta ad Alghero un periodo di grande richiamo turistico.

La lunga sera del Venerdì Santo è iniziata alle 17 con la celebrazione liturgica officiata dal vescovo monsignor Giacomo Lanzetti e proseguita con il rito del Desclavament in cattedrale con la sacra immagine del Cristo adagiata dai confratelli della misericordia sul feretro. Da Santa Maria è poi partita la lunga processione fino al rientro in tarda notte nella chiesa della misericordia.

Come ogni anno persone di tutte le età hanno seguito con il tradizionale "farols" il corteo per tutte le vie del centro cittadino, "rivisitato"come da tradizione con i lampioni rivestiti di tessuto rosso per conferire una luce più intima e riservata per l'occasione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)