L.P.
20 aprile 2009
Vela: inizia la Cagliari Cup 2009
Soddisfazione da parte dello Yacht Club di Cagliari: "L´elitè mondiale della vela scieglie la Sardegna"

CAGLIARI - Tutto pronto per la “Cagliari RC44 Cup”, organizzata dallo Yacht Club Cagliari, in programma dal 22 al 26 aprile e seconda tappa della “RC44 Cup 2009”. Nel molo Ichnusa si danno gli ultimi ritocchi alle nove imbarcazioni partecipanti mentre tutti gli equipaggi hanno già raggiunto Cagliari. Martedì alle 10:30 la “Cagliari RC44 Cup” verrà presentata alle Autorità e alla Stampa nella Sala Conferenze dell’Antico Palazzo di Città – Piazza Palazzo – e poi inizierà questa settimana velica cagliaritana con la disputa della regata di prova.
Alberto Floris, presidente dello Yacht Club di Cagliari, ha dichiarato: «Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2008 – con tutte le prove disputate – e la buona organizzazione, gli RC44 ritornano a Cagliari ed è un grande successo, per lo Yacht Club e per il capoluogo della Sardegna, ospitare per il secondo anno consecutivo gli splendidi RC44 che in questa settimana daranno spettacolo nel Golfo di Cagliari». Cagliari diventa così una delle mete preferite dai grandi velisti.
«Credo che poche località al mondo – prosegue Floris – possano offrire un campo di regata così vasto ed interessante con un vento quasi costante, condizioni ideali per ogni tipo di manifestazione velica; poi non dobbiamo dimenticare che come “location” siamo nel cuore di Cagliari dando la possibilità ai partecipanti di vivere la vita della città che è splendida».
Grande soddisfazione anche per lo Yacht Club Cagliari «senza dubbio, ormai non pratichiamo solo la vela olimpica ma anche la vela d’altura ad alto livello. Anche quest’anno avremo quattro appuntamenti al top infatti dopo gli RC 44, a luglio Cagliari, sempre con la nostra organizzazione, ospiterà nuovamente, i Melges 20, i Melges 32 e i TP52 che ritornano dopo la felice esperienza fatta nel 2008. E’ veramente una grande soddisfazione per il Club portare queste imbarcazioni e l’élite mondiale della vela nel momento nel quale il porto cagliaritano si stà convertendo da commerciale a turistico».
|