I residenti hanno potuto dire la loro sulle proposte presentate dal Centro Commerciale "Alghero in centro". Alcune sono condividibili, altre meno
ALGHERO - Nuovo incontro tra Comune, residenti e gestori dei pubblici esercizi del Centro Storico. Nell’Aula consiliare di Via Columbano l’Assessore al Turismo Mario Conoci e quello al commercio Gianfranco Langella hanno ascoltato le richieste di commercianti e cittadini sul tema della vivibilità all’interno della cinta muraria.
“Quello che chiediamo – afferma una residente – è rispetto, nient’altro”.
“Il problema è che il centro storico è abbandonato – dichiara tristemente un altro residente -, non è una questione di orari ma di civiltà e di educazione”. E ancora “ Via Doria è un ricettacolo di pulci e pidocchi, un pisciatoio in piena regola”.
Un malcontento diffuso fra quanti vivono in una zona della città che sta diventando invivibile. Ma i commercianti si difendono “ si tende a caricare di responsabilità i gestori dei locali”.
In aula era presente anche il consigliere del Pdl Giancarlo Piras che ha invitato i residenti a considerare le proposte avanzate dal centro Commerciale “Alghero in centro”, consorzio che rappresenta quasi 80 attività commerciali. “Si trovi un punto d’incontro – conclude Piras – l’Amministrazione spende tanto per il Centro Storico, non è abbandonato”.
A questo punto è intervenuto un residente che ha espresso in maniera chiara quanto sia lontano questo punto d’incontro “ Alla mia ennesima richiesta ad un gestore di un locale notturno di abbassare il volume della musica mi è stato risposto che se volevo il riposo potevo andare al cimitero”.
La proposta che alla fine ha trovato d’accordo residenti e gestori è stata quella del consigliere Gavino Scala “Si dia un’ora di bonus per la chiusura a quei locali che si comportano bene, che non ricevono denunce o lamentele”.
L’Assessore Conoci ha, poi, chiuso la seduta invitando i rappresentanti dei commercianti e dei residenti ad un tavolo ristretto a cui siederà l’Amministrazione per convergere verso regole certe che vengano rispettate da tutti. Appuntamento, quindi, alla prossima settimana.