A.B.
7 maggio 2009
Valery Oistrakh ai Concerti di Primavera
Il famoso violinista, figlio e nipote d’arte, sarà domani a Sassari, alle ore 21, nella sala “P. Sassu” del Conservatorio

SASSARI – Domani, venerdì 8 maggio, alle ore 21, nella sala “P. Sassu” del Conservatorio, salirà sul palco il famoso violinista Valery Oistrakh, accompagnato al pianoforte da Francesco De Zan. Il concerto è organizzato dall’“Associazione Culturale Musicale Ellipsis”, col patrocinio ed il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Sassari.
Valery Oistrakh, figlio di Igor Oistrakh e nipote di David, continua la tradizione familiare di grandi violinisti, giunta con lui alla terza generazione. Le tournée concertistiche lo hanno portato nell’ex Unione Sovietica, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Giappone ed in tutta Europa, suonando come solista il violino e la viola con le maggiori orchestre. La profonda conoscenza del repertorio violinistico, la bellezza del suono, che di frequente riecheggia quello dell’indimenticabile David Oistrakh, ha avuto positivi apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e ha lavorato con orchestre quali i “Berliner Philarmoniker”, la “London Philarmonic”, la “Filarmonica di Mosca”, la “Filarmonica di Leningrado”, la “National Scottish Orchestra”, l’“Accademia di Santa Cecilia di Roma”, la “Sydney Simphonic Orchestra”, la “Gewandhaus di Lipsia”, dirette da maestri quali Kurt Masur, Tibor Varga, Gennady Rozdestvensky, Saulius Sondetzkis e Vladimir Fedoseev. Valery ama molto suonare il repertorio cameristico, collaborando con musicisti ed ensemble famosi in tutto il mondo come Menuhin, Demus ed il “Quartetto Amadeus”.
Francesco De Zan, considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, suona con successo di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere, dedicandosi in particolare al repertorio cameristico. Solo nel 2006 e 2007 è stato invitato a tenere diverse tournées in Giappone, Korea, Taiwan, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Macedonia, Slovenia e Kosovo. Ha collaborato, tra gli altri, con i violinisti Valery Oistrakh, Stefano Pagliani, Gernot Winischhofer e Hans Heinz Schneeberger, con i violoncellisti Patrick Demenga e Christophe Coin; con il contrabbassista Franco Petracchi; con gli Ensemble “I Solisti della Scala”, “Gubbio Festival Ensemble”, “Quartetto d’Archi di Torino” e “Quartetto Archimede”.
|