Conferenza stampa ad Alghero sul tour di promozione turistica delle aziende del Nord Sardegna in Francia e Germania. Si tratta di un´iniziativa di vasta portata che coinvolge imprenditori ed enti pubblici locali tesa a pubblicizzare i prodotti sardi nel mercato europeo e ad intensificare i flussi turistici nell´Isola
ALGHERO - E'avvenuta stamane nel Municipio di via Columbano la conferenza stampa sul tour di promozione turistica delle aziende del Nord Sardegna in Francia e Germania. Si tratta di un'iniziativa di vasta portata che coinvolge imprenditori ed enti pubblici locali tesa a pubblicizzare i prodotti sardi nel mercato europeo e ad intensificare i flussi turistici nell'Isola.
Hanno partecipato all'incontro con i media i due rappresentanti del comparto imprenditoriale e turistico del nord della Regione: Stefano Lubrano, presidente di Confindustria Nord Sardegna e Cinzia Callegari, presidente della Sezione Turismo dell'Associazione Industriali del Nord Sardegna. A rappresentare gli enti locali che hanno aderito e sostenuto il progetto delle aziende: l'assessore al turismo del Comune di Alghero, Mario Conoci e il sindaco di Villanova Monteleone, Bastianino Monti.
Dalle manifestazioni alle fiere di Manchester, Stoccarda e Parigi, il numero dei contatti nei mercati dei Paesi interessati è notevolmente cresciuto per le imprese e le agenzie sarde. Oltre 220 sono gli scambi mirati -fanno sapere i promotori dell'iniziativa. «Servirà intensificare e non trascurare le piazze come Manchester dove siamo arrivati per primi tra gli Italiani» ha ribadito durante la conferenza stampa Lubrano. Entusiasmo e spirito di collaborazione nelle parole degli altri intervenuti a dimostrare i risultati che possono concretizzarsi dalla sinergia tra pubblico e privato.
Dopo gli appuntamenti europei, sarà la Sardegna ad ospitare operatori, imprenditori e giornalisti dei Paesi coinvolti nel tour di promozione voluto fortemente dalle aziende sarde, favorite negli ultimi anni dai collegamenti internazionali dei due aeroporti del Nord Sardegna, ad Olbia e Alghero. Proprio dalla Riviera del Corallo, che per prima ha aderito al progetto, partirà la serie di convegni ed eventi dedicati a settori variegati dell'economia locale per promuovere ed esportare l'immagine e la produttività dell'Isola.