Red
16 giugno 2009
"Alghero" sbanca La Spezia
La lancia a vela latina ha vinto nella sua classe il Trofeo Nicolò Dodèro, seconda tappa del Circuito Mediterraneo della Vela Latina

LA SPEZIA - La lancia a vela latina “Alghero” (nella foto) ha vinto nella sua classe il Trofeo Nicolò Dodèro, seconda tappa del Circuito Mediterraneo della Vela Latina, disputatasi lo sorso fine settimana a La Spezia nell’ambito del Maìna, 1° Festa della Marineria.
Nel corso di due spettacolari prove disputatesi nel Golfo dei Poeti, con condizioni meteo ideali, la lancia di 7 metri di Alessandro Balzani, che correva con i colori della Lega Navale di Alghero con a bordo anche il timoniere Alessandro Cabras, Alessandro Nughes, Umberto Ferrarese, Giuseppe Padddeu e Gaetano Loi, ha avuto la meglio sui forti gozzi liguri come A’ Commedia Cellasca e Barracuda: La vittoria è arrivata sia nella prova svoltasi sabato, nellE acque ristrette della baia di Le Grazie (con grande gioia del pubblico che ha potuto ammirare da vicino le evoluzioni delle vele latine), sia nella costiera di domenica.
Nella categoria delle imbarcazioni inferiori ai m. 5,25 ha prevalso il veloce gozzo varazzino Beigua di Stefano Carattino. Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi sulla nave a vela "Signora del Vento", alla presenza del fondatore del Trofeo Franco Dodèro, il ritorno della lancia e della città di Alghero al Circuito della Vela Latina sono state salutate con enfasi da AVeLa Tradizionale e dal presidente dell’Univet Franco Remagnino. In un momento importante per le due associazioni che, lavorando in tandem, hanno conseguito un notevole successo di partecipazione alla Festa della Marineria, portando in acqua e sulla banchina del lungomare spezzino ben trentaquattro vele latine.
|