|
Antonio Burruni
21 settembre 2009
Tennis Internazionale: A Porto Torres vince Prpic
Lo svedese ha battuto in finale il lituano Zguns. A Pospisil e Willis il doppio, su Giannessi e Piccari

PORTO TORRES – Si è concluso nel week end il sesto Torneo Internazionale di Porto Torres, manifestazione valida per il circuito Itf, che da punti utili per la classifica mondiale. La settimana tennistica turritana, è stata assai frammentata, a causa della pioggia che continua a cadere sull’Isola.
La vittoria è andata allo svedese Filip Prpic, numero 308 della classifica mondiale e seconda testa di serie del torneo. Lo scandinavo, ha messo in fila gli azzurri Crepaldi, Giannessi e Dell’Acqua, prima di superare il canadese Pospisil in semifinale. La finale attesa, vedeva nella parte alta del tabellone Andrea Stoppini, favorito della vigilia, accreditato della piazza 232 della classifica Atp. Invece, il trentino, si è fermato già negli ottavi di finale, sotto i colpi del tedesco Bloemke, che lo insegue in graduatoria con quasi seicento posizioni di svantaggio. In finale, è arrivato invece il lituano Adrians Zguns, numero 571 della classifica mondiale e primo tennista non compreso tra le otto teste di serie del torneo turritano. Il match, dopo il break e contro-break in apertura, ha visto il primo set decidersi col nuovo break al sesto gioco firmato da Prpic e chiuso per 6-3 in suo favore. Ancora più semplice il secondo parziale, chiuso sul 6-2 grazie ai servizi persi dal lituano nel primo e nel quinto gioco.
Il miglior azzurro nel torneo è stato Francesco Piccari, giunto in semifinale, dopo aver battuto Claudio Grassi nel derby dei quarti di finale, e poi sconfitto a sorpresa da Zguns. Nei quarti anche Andrea Agazzi e Massimo Dell’Acqua. Piccari ha sfiorato anche la vittoria nel doppio, ma, in coppia con Alessandro Giannessi, ha dovuto piegare la testa nel super tie-break decisivo contro il canadese Vasek Pospisil ed il britannico Marcus Willis. Stoppini si è invece fermato in semifinale, battuto dal binomio azzurro.
Questa settimana, il Circuito Itf si trasferisce sui campi del Tennis Club Alghero.
Nella foto: Massimo Dell’Acqua, in gara fino ai quarti di finale
|