|
red
13 ottobre 2004
Il comune acquisisce l’immobile dove sorgeva la casa di Giuseppe Manno
E’ ora intenzione dell’Amministrazione Comunale realizzarvi una piazza ed un edificio di modeste dimensioni da destinare alla “Fondazione Manno”

Il Comune di Alghero è divenuto proprietario dell’“Area Manno”. Lo annuncia l’Assessore alle Finanze Demanio e Patrimonio Angelo Caria, il quale spiega che «l’Amministrazione Comunale, aggiudicandosi l’asta fallimentare tenutasi il giorno 13 c.m. presso il Tribunale di Sassari, ha acquisito l’immobile ove sorgeva la casa natale dell’illustre storico e politico algherese Giuseppe Manno, riconosciuto come il “padre della nuova storiografia isolana”, vanto per la nostra città e per tutta la nazione. E’ noto a tutti -continua Caria- che attualmente l’area è in completo stato di abbandono e ora è intenzione dell’Amministrazione Comunale realizzarvi una piazza ed un edificio di modeste dimensioni da destinare alla “Fondazione Manno” per finalità culturali a memoria dell’illustre concittadino nato nei luoghi che si vuole riqualificare».
Per quel che riguarda i tempi di realizzazione Caria sostiene che «la sistemazione provvisoria dell’area potrà essere effettuata già entro il 2004, mentre il completamento dell’opera è prevista per il 2005.
L’intervento potrà ulteriormente arricchire l’ambito urbano -prosegue nella nota Angelo Caria- che già vanta monumenti quali la “Cattedrale” e il palazzo del “Pou Salit” e, inoltre, concorre a completare il progetto di recupero dei contesti degradati del Centro Storico come quello già avviato per l’area a ridosso dell’ex Caserma dei Carabinieri».
La nota si conclude con le affermazioni dell’Assessore alle Finanze Demanio e Patrimonio, il quale precisa che le recenti acquisizioni di immobili eseguite dal proprio Assessorato, come quella dell’area Sbs di Fertilia, l’ex Caserma dei Carabinieri e ora quella dell’Area Manno, sono avvenute senza indebitamento a carico del bilancio comunale, con il meccanismo della riqualificazione del patrimonio a mezzo di permute, o alienazione di immobili disponibili non strategici.
Nella foto: Angelo Caria
|