S.A.
4 dicembre 2009
Santa Barbara, celebrazioni in città
La Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco di Alghero hanno reso omaggio stamane a Santa Barbara, patrona dei due corpi, con due funzioni religiose celebrate nella chiesa di San Francesco e San Giuseppe

ALGHERO - Stamane (venerdì) anche ad Alghero si sono svolti i festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, i marinai, i minatori, gli architetti e i muratori. Barbara, venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, è stata officiata da due celebrazioni in città.
Santa Barbara rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza modo di evitarlo ed è patrona di tutti coloro che si trovano a rischio di morte improvvisa. Nella chiesa di San Francesco il Vescovo della diocesi di Alghero-Bosa Giacomo Lanzetti, ha celebrato la Santa Messa per la Capitaneria di Porto, uno dei corpi più rappresentativi della Marina Militare Italiana. Presenti anche i militari della Guardia di Finanza.
Nella chiesa di San Giuseppe alla Pietraia, i Vigili del Fuoco hanno assistito alla messa officiata da Don Potito e hanno proseguito a piedi fino alla caserma di via Napoli dove sono proseguiti i festeggiamenti in onore della Patrona con un buffet offerto anche ai residenti del quartiere.
Nella foto: I festeggiamenti dei Vigili del Fuoco in onore di Santa Barbara
|