Sara Alivesi
22 dicembre 2009
Rizzeddu, i riti del Natale
Si svolgerà il 24 dicembre alle ore 17, nella sala riunioni della direzione al Dipartimento di Salute mentale di Sassari la Santa Messa di Natale. Il rito verrà celebrato da monsignor Loriga

SASSARI – Si svolgerà il 24 dicembre alle ore 17, nella sala riunioni della direzione al Dipartimento di Salute mentale di Sassari (palazzina H), la Santa Messa di Natale aperta agli utenti, operatori e cittadini. La messa sarà celebrata da monsignor Antonio Loriga, vicario dell’arcivescovo di Sassari, e sarà animata dal coro “Amici del canto sardo” che proporrà un repertorio basato su brani della tradizione sarda sia liturgica che popolare.
Quest’anno la celebrazione eucaristica non si svolgerà nella piccola e suggestiva cappella dedicata a San Giuseppe e che si trova all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Via Rizeddu 21, di fronte all’ingresso. Sono ancora in fase di svolgimento, infatti, i lavori di restauro conservativo della palazzina liberty. L’edificio è strutturato su due piani, al suo interno ha una serie di pregi architettonici, alcuni affreschi, pavimenti d'epoca in legno che saranno interamenti ripresi, trattati e restaurati.
La chiesetta di San Giuseppe, invece, è interessata da una serie di lavori in prevalenza nella parte esterna. Più consistenti, invece, gli interventi previsti nella casa delle suore e nelle ex cucine, dove saranno realizzati una serie di modifiche alla distribuzione interna delle stanze per ospitare il Servizio di diabetologia. Saranno recuperate, inoltre, le aree verdi che circondano la palazzina Liberty e quelle situate attorno alla nuova sede della direzione del Dipartimento di Salute Mentale.
|