|
S.A.
12 gennaio 2010
Sardegna, è sciopero generale
Finisce la luna di miele col Governo regionale, pesanti critiche dai sindacati in direzione Cappellacci. L'Isola si prepara allo sciopero generale con una grande manifestazione che si terrà il prossimo 5 febbraio a Cagliari per difendere l´occupazione. L´ultimo risale al 2002

CAGLIARI - La Sardegna si prepara allo sciopero generale con una grande manifestazione che si terrà il prossimo 5 febbraio a Cagliari. La mobilitazione era nell'aria da tempo ma è stata ufficializzata martedì dai sindacati uniti. L'azione di lotta delle organizzazioni sindacali sarde in difesa dell'occupazione sarà preceduta dalla protesta a Roma dei lavoratori Alcoa in programma per venerdì.
Cgil Cisl e Uil chiedono da tempo la risoluzione delle emergenze Vinyls e Alcoa in primis, e un piano di riforme del lavoro nell'Isola che faccia ripartire i diversi comparti, l'industria in particolare. Pesanti le critiche nei confronti della Giunta regionale, ritenuta co-responsabile dei disastri annunciati in termini di lavoro e mancata competitività.
L'ultimo sciopero generale in Sardegna risale al 2002. Il corteo nel capoluogo partirà da piazza Giovanni 23esimo e si concluderà in piazza Jenne dove proseguirà con gli interventi da parte dei lavoratori, politici e rappresentanti sindacali che annunciano una forte presenza dei manifestanti provenienti da ogni angolo della Regione.
|