|
Monica Caggiari
29 ottobre 2004
Dall’idea all’impresa
L’impegno per una maggiore qualità, nell’ottica della collaborazione tra impresa e ricerca, premia sempre. Questo è, in nuce, il messaggio scaturito dal Convengo “Dall’idea all’impresa”, svoltosi giovedì nella cornice della Sala Convegni del Chiostro di San Francesco

Durante la serata e con la moderazione del giornalista Pasquale Porcu, si sono avvicendati vari interventi, tutti incentrati sull’importanza crescente che il settore dei distillati sta ottenendo in Sardegna. Il caso specifico ha riguardato la Ditta dei Fratelli Rau, premiata in ambito nazionale proprio per la qualità della produzione di grappa.
L’incontro è stato introdotto dai saluti del Vicesindaco di Alghero, Giancarlo Piras, e dal presidente dell’Amministrazione provinciale, Franco Masala. Entrambe le autorità hanno ribadito l’impegno di città e provincia in favore delle manifestazioni che favoriscono, facendole conoscere, le imprese locali. Giancarlo Piras ha, in particolare, riaffermato l’attenzione verso gli eventi di questo genere da parte della città, che s’impegna ad immettersi nel circuito dei grandi centri congressuali. Un altro intervento introduttivo è stato affidato al presidente della Camera di commercio, Gavino Sini, il quale ha subito dichiarato di ravvisare nel convegno un segnale forte verso la concretizzazione dell’idea, che in sé, seppur buona, non basta, ma che: “Quando è buona trova il capitale e lo investe soprattutto nell’innovazione.” Quindi è stata la volta del presidente nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina, Giuseppe Dell’Osso, il quale, coerentemente alle segnalazioni precedenti, ha rilevato l’importanza della collaborazione tra Università e Imprese, ricordando che la grappa italiana continua a resistere al mercato dell’imitazione.
La sessione di relazioni è stata aperta da Mario Andrea Franco, docente della Facoltà sassarese di Chimica. Il professore di Merceologia ha affrontato in maniera particolareggiata gli aspetti generali sui distillati, dall’analisi dei consumi, passando per la tipologia del prodotto e la localizzazione dei consumatori, giungendo poi alla fase tecnica della produzione e all’illustrazione della normativa in materia. La parola è poi passata ad uno dei più autorevoli esperti mondiali di aromi dei distillati, prof. Giuseppe Versini, il quale ha ripercorso le fasi di scelta della materia prima e delle tecnologie di lavorazione. L’illustre “naso”, come lo ha definito Mario Andrea Franco, ha spiegato nel dettaglio come la scelta della materia prima, combinata con una minuziosa analisi chimica e l’altissima precisione durante la lavorazione, permetta di ottenere un prodotto di qualità, gradevole e di sicuro successo.
Proprio il delicato e complesso processo di distillazione è stato l’argomento introdotto da Pietro Rau, proprietario dell’omonima distilleria. L’imprenditore, che è riuscito ad inserire la grappa sarda in un mercato chiuso, concentrato sui prodotti dell’Italia settentrionale, ha spiegato le innumerevoli variabili e i momenti critici che possono minare il processo di distillazione e di conseguenza la qualità del prodotto.
La relazione conclusiva è stata affidata a Stefano Poddighe, presidente dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Sassari, il quale ha confermato, dati alla mano, la validità e l’indispensabilità del rapporto di collaborazione tra Università e Imprese. “Solo in questa maniera”, ha precisato il referente degli industriali sassaresi, “è stato possibile diventare competitivi sul mercato dei distillati” sottolineando, poi, il valore degli investimenti sulla ricerca. Col discorso conclusivo, affidato a Pasquale Porcu, sono stati ribaditi i ringraziamenti agli organizzatori, Università di Sassari–Dipartimento di Chimica, Accademia Italiana della Cucina–Delegazione di Alghero, Istituto Agrario di San Michele all’Adige e Centro interdipartimentale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, ai quali si sono aggiunti quelli alle autorità e ai presenti.
Nella foto: (da sinistra) Rau, Porcu, Franco e Versini
|