Red
25 febbraio 2010
“Polisoccorso Servizi”: Agitazione in aeroporto
Proclamato lo stato di agitazione del personale dipendente delle Cooperativa “Polisoccorso Servizi” adibito al servizio "pazienti ridotta mobilità" dell’aeroporto di Alghero, attività in appalto dalla Sogeaal, la societa di gestione aeroportuale

ALGHERO - Proclamato lo stato di agitazione del personale dipendente delle Cooperativa “Polisoccorso Servizi” adibito al servizio "pazienti ridotta mobilità" dell’aeroporto di Alghero, attività in appalto dalla Sogeaal, la societa di gestione aeroportuale. Lo hanno annunciato le sigle sindacali Fp Cgil e Cisl Fp, richiedendo contestualmente una convocazione immediata di tutte le parti all’Ufficio Mobilità e Conflitti Collettivi della Provincia di Sassari.
Le ragioni che hanno portato alla vertenza, che potrebbe sfociare anche in ulteriori azioni di lotta sul piano sindacale, e poi, in vertenze di natura legale sono sostanzialmente due: la dichiarazione della Coop. Alba, subentrante nella gestione del servizio alla coop. Polisoccorso per cambio appalto, di non voler assumere il personale adibito allo specifico appalto, 10 unità, e il rifiuto di incontrare i sindacati, che costituisce grave violazione delle relazioni sindacali.
Le motivazioni addotte dalla cooperativa Alba per giustificare la non assunzione del personale, attengono a interpretazioni del capitolato d’appalto per quanto riguarda i titoli e le qualifiche richieste per lo svolgimento del servizio; tali osservazioni della cooperativa, non condivise dai sindacati, riguardano il possesso da parte del personale già adibito al servizio della qualifica di operatore socio assistenziale, qualifica, secondo i sindacati, non richiesta né dal bando di gara ne dal capitolato d’appalto.
|