S.A.
6 marzo 2010
Cgil: confermato Rudas segretario provinciale
Antonio Rudas è stato confermato segretario generale della Camera del Lavoro Cgil di Sassari. Eletti anche 19 delegati al Congresso regionale e approvata una modifica allo Statuto del sindacato

SASSARI - Antonio Rudas è stato confermato segretario generale della Camera del Lavoro Cgil di Sassari. Rudas è stato eletto nella tarda serata di venerdì a larghissima maggioranza dal nuovo comitato direttivo, eletto in concomitanza dall'assemblea del Congresso provinciale, massimo organo democratico del Sindacato territoriale.
Il Congresso ha anche eletto i 19 delegati al Congresso regionale e i sindaci revisori dei conti; oltre ad aver approvato il documento politico espresso dalla Commissione politica ispirato alla relazione del segretario Rudas. Il neoeletto ha espresso «grandissima soddisfazione» per l'accoglimento della modifica dello Statuto proposta dalla Camera del Lavoro di Sassari, con Rudas primo firmatario.
La variante introduce regole chiare per la democrazia interna e il diritto dei lavoratori a esprimere il proprio vincolante parere, e su di essa si è soffermata la Cgil nazionale che ha condiviso l'analisi della relazione del segretario, che oltre a porsi il problema di gestire l'emergenza attuale guarda allo sviluppo e al futuro del territorio. La proposta ora sarà discussa al prossimo congresso regionale del sindacato.
In tutta la giornata dedicata al Congresso, è intervenuto Franco Garufi, Responsabile Cgil Nazionale per le Politiche del Mezzogiorno e hanno parlato molti delegati di diverse categorie di lavoratori. La maggior parte degli interventi si è incentrata sulla crisi della chimica e dell'industria in Sardegna.
Nella foto: Antonio Rudas, segretario provinciale della Cgil
|