Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCinema › Cinema Moderno, torna "Operalcinema"
S.A. 17 aprile 2010
Cinema Moderno, torna "Operalcinema"
Torna in sala Operalcinema, la rassegna che ha rivoluzionato il modo di vivere e apprezzare l´opera lirica, portando questo genere così tradizionale sullo schermo del cinema, con all´ausilio di una tecnologia all´avanguardia
Cinema Moderno, torna

SASSARI - Torna in sala Operalcinema, la rassegna che ha rivoluzionato il modo di vivere e apprezzare l'opera lirica, portando questo genere così tradizionale sullo schermo del cinema, con all'ausilio di una tecnologia all'avanguardia. Giorgia Guarino presenta un nuovo cartellone che non potrà non accontentare gli appassionati del teatro lirico. Quattro opere dal 21 aprile al 29 maggio, per quattro grandi serate al Cinema Moderno di Sassari, in compagnia degli artisti più quotati del momento.

I sassaresi hanno amato sin da subito questa novità, arrivata a Sassari grazie alla collaborazione di Giorgia Guarino, gestore del Cinema Moderno, e all'idea di Raffaele Polcino, che ha voluto intrigare i melomani cittadini con questo inedito connubio che porta sul grande schermo, spesso in diretta, spettacoli dai teatri più prestigiosi d'Italia e del mondo.

Tutto grazie al sistema inventato dalla torinese Microcinema: nel corso delle dirette il cinema viene collegato via satellite al teatro in cui si svolge lo spettacolo. Le telecamere ad alta definizione catturano dettagli ed espressioni che difficilmente si colgono dalla poltroncina del teatro, e le emozioni si susseguono a ritmo cinematografico, con il suono originale di orchestra e cantanti. Il primo appuntamento è con una diretta da Barcellona, mercoledì 21 aprile alle ore 20,00. Dal Gran Teatre de Liceu andrà in scena “Il ratto del Serraglio”, di Wolfgang Amadeus Mozart, diretta da Ivor Bolton con la regia di Christof Loy. Nel cast Diana Damrau (Costanza), Norbert Ernst (Pedrillo), Olga Peretyatko (Blondchen), Christoph Strehl (Belmonte).

Ciò che sicuramente ingolosirà i raffinati palati dei melomani sassaresi sarà la seconda diretta di questa nuova edizione di Operalcinema, in programma giovedì 29 aprile alle ore 20:00. Dal Teatro alla Scala di Milano al Cinema Moderno andrà in scena “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi con un cast a dir poco stratosferico: con la regia di Federico Tiezzi, il direttore Daniel Baremboin, straordinario protagonista sarà il grande tenore Placido Domingo. Nel cast ci sarà anche Ferruccio Furlanetto, nel ruolo di Jacopo Fiesco, Anja Harteros (Amelia) e Fabio Sartori (Gabriele Adorno). Uno spettacolo unico e imperdibile.

Gli altri due appuntamenti di questo cartellone saranno in differita: mercoledì 5 maggio, alle ore 16,30 e 20,30 è in programma un classico di Mozart, “Don Giovanni”, dal Festival di Salisburgo, con Christopher Maltman nel ruolo di protagonista, Annette Dasch (Donna Anna), con la regia di Claus Guth e la direzione di Bertrand De Billy. Ultimo spettacolo mercoledì 26 maggio sempre alle ore 16,30 e 20,30, con il “Macbeth” di Verdi, diretto da Daniele Callegari e con la regia di Pier Luigi Pizzi, in differita dal Macerata Opera Festival. Nel cast Giuseppe Altomare (Macbeth), Olha Zhuravel (Lady Macbeth), Pavel Kudinov (Banco) e Rubens Pelizzari (Macduff).

Il costo del biglietto è di 9 euro per le dirette e 8,50 euro per le differite, è possibile come sempre fare un abbonamento per l'intero cartellone al costo di 26 euro. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Cinema Moderno di Sassari (in viale Umberto I), 079/236754 dalle ore 18,00 alle 21,00.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)