|
S.A.
19 aprile 2010
Stintino, approvato bilancio e opere pubbliche
Il Consiglio comunale di Stintino, nell’ultima seduta ordinaria, ha approvato all’unanimità il bilancio annuale, pluriennale e l´elenco dei lavori pubblici. Assenti i consiglieri di minoranza

STINTINO - Il Consiglio comunale di Stintino, nell’ultima seduta ordinaria, ha approvato all’unanimità il bilancio annuale 2010 e pluriennale 2010-2012 oltre all’elenco annuale 2010 dei lavori pubblici e quello triennale 2010-2012. Una riunione caratterizzata «dall’assenza ingiustificata» – ha sottolineato il presidente del Consiglio Gavino Pipia – di tutti i consiglieri di minoranza.
«Abbiamo iniziato la seduta con 45 minuti di ritardo – ha fatto notare Pipia – per dare il tempo alla minoranza di presentarsi o di far arrivare una giustificazione che non è arrivata. I consiglieri sono tenuti a rispettare il loro impegno e il regolamento precisa che il consigliere è tenuto a partecipare a tutte le sedute, in caso di assenza deve darne motivazione scritta oppure orale. Se ciò non avviene l’assenza deve essere considerata ingiustificata».
Per questo motivo il presidente del Consiglio ha chiesto alla segretaria comunale di mettere a verbale l’assenza non motivata dei quattro consiglieri di minoranza. Numerose le opere pubbliche nell’elenco stilato dall’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino. Tra queste spiccano le opere stradali di completamento della viabilità nella zona dell’Ovile del Mercante, per la realizzazione della strada per “l’isola Piana” per un importo di 850mila euro. Quindi ancora la rotatoria per Cala Lupo e Ovile del Mercante per la quale, tra fondi comunali e finanziamenti regionali, vengono previsti 270mila euro, e la rotatoria per la regolazione degli accessi all’abitato della zona dell’Ancora per la quale sono previsti 165mila euro.
Tra le opere ambientali l’assessore Schiaffino si è soffermato su quelle di riqualificazione e accessibilità sostenibile delle aree Sic. Nell’elenco triennale poi spiccano le opere di recupero ambientale della Pelosa per un importo di 1milione e 300mila euro. Poi ancora nello stesso elenco le opere del sistema integrato di raccolta e depurazione dei reflui e il collettamento delle acque da Pozzo San Nicola e la stazione della Tonnara.
Per le opere di culto sono previsti 66mila euro per il restauro delle chiese della Tonnara, Ercoli e Pozzo San Nicola (secondo lotto). Tra le opere sportive del 2010 in evidenza i fondi per il completamento del campo sportivo di Rocca Ruja per il quale vengono previsti oltre 650mila euro. Infine 135mila euro vengono previsti nel 2010 per il consolidamento e recupero della Torre della Pelosa.
Il bilancio di previsione del 2010 e quello pluriennale è stato invece illustrato dal sindaco Antonio Diana che lo ha definito strumento operativo della Giunta. Oltre 13milioni di euro che derivano in parte dalla previsione delle entrate dell’Ici, oltre 2milioni e 300mila euro, quindi ancora dalla tassa di smaltimento rifiuti solidi urbani, 678mila euro, e ancora da un’altra serie di entrate tra le quali i trasferimenti della Regione. Alcuni fondi di bilancio inoltre sono stati destinati ai capitolo relativi all’assessorato alle Manutenzioni, guidato da Gavino Scano, per le opere ordinarie e straordinarie.
Nella foto: Il sindaco di Stintino Antonio Diana (al centro)
|