|
red
25 novembre 2004
Necessario un intervento per il Santuario di Valverde
Mario Bruno si rivolge all’Assessore Mannoni in merito alla condizione del Santuario Algherese meta di numerosi fedeli e visitatori

ALGHERO - Il consigliere regionale Mario Bruno scrive all’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Carlo Mannoni in merito agli interventi da realizzare nel Santuario di Ns. Signora di Valverde.
«Il Santuario di Nostra Signora di Valverde –spiega Bruno nella lettera- posto in una vallata della campagna di Alghero, edificato intorno alla fine del XIV secolo, è meta di un altissimo numero di visitatori e di fedeli provenienti dalle varie zone della Sardegna; la loro affluenza, specie nel periodo delle feste (aprile – giugno) e in particolare durante il fine settimana, raggiunge punte che possono essere quantificate in alcune migliaia.
E’ perciò da salutare positivamente –continua Bruno- l’avvenuta pubblicazione della graduatoria approvata con determinazione n. 1533 del 15 novembre 2004 dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che, nell’ambito del progetto “Cattedrali di Sardegna”, ha ammesso il finanziamento di un punto di ristoro, camere di accoglienza e spazi espositivi, la sistemazione delle aree esterne, dei parcheggi e del piazzale del Santuario algherese, per un importo di € 568.053».
Il consigliere regionale sostiene che ora si rende necessario completare l’intervento con urgenti lavori di ristrutturazione.
«Sono trascorsi infatti una trentina di anni –prosegue Mario Bruno- dall’esecuzione dei lavori che hanno permesso di ampliare e prolungare l’antico sagrato antistante il santuario, che in origine terminava con una lieve scarpata, con l’edificazione di una scalinata, di un muro di contenimento e di un terrapieno. Col passare del tempo, si sono susseguiti sempre più gravi cedimenti strutturali, che ora necessitano di un intervento di ristrutturazione urgente per consolidare l’intera area e ristrutturare la pavimentazione.Collateralmente ai lavori di sistemazione della parte del sagrato che presenta problemi di stabilità, si prevede l’opportunità di realizzare servizi igienici ed un’area attrezzata da destinare a servizi vari che necessitano di un finanziamento aggiuntivo.
Chiedo pertanto –conclude il consigliere Bruno- di valutare la possibilità di finanziare l’intervento in oggetto, come da richiesta del Comune di Alghero».
|