S.A.
8 maggio 2010
Melges 24, Gianburraschino Sisa avanza
L’assenza di vento mette il freno al campionato italiano Melges 24, in corso da giovedì ad Alghero. Buona la prova di Gianburraschino Sisa Porto Torres – Pecorino Sardo, l´imbarcazione di Marco Badessi, che ha messo a segno un ottavo posto

ALGHERO – L’assenza di vento mette il freno al campionato italiano Melges 24, in corso da giovedì ad Alghero. Nella seconda giornata l’Intelligenza tiene i 42 equipaggi a terra fino a tarda mattinata, alle 16.30 finalmente entra la termica e si regata ma è solo una tregua. Un nuovo calo del vento manda tutti a terra prima che la manche entri nel vivo.
Di fronte a un tempo così ostile, è la conoscenza del campo di regata a fare la differenza. E a giocare a favore di Gianburraschino Sisa Porto Torres – Pecorino Sardo. Lo scafo più anziano della flotta sarda (è stato varato quindici anni fa, abbandonato e di recente rimesso a nuovo), di proprietà di Marco Badessi, ha messo a segno un ottavo posto che – visto il livello della competizione - suona come un successo.
«Sapevamo benissimo dove andare a parare”, ha rivelato Daniele Catta, con il fratello Giorgio mente e braccio dell’equipaggio locale, abbiamo condotto per quasi tutta la prima bolina, girando terzi alla boa e subendo il rientro di alcuni tra gli avversari più forti. Siamo contentissimi».
Una regata tatticamente perfetta, conclusa al 17° posto, è il bottino di giornata di Siv Fadda, fra i tre portacolori della Scuola Italia in Vela di Marina di Capitana. Il timoniere è Roberto Cuboni, il tattico Davide Schintu. Sua l’intuizione di scegliere, e mantenere il lato destro del campo. «A differenza di altri, che hanno cambiato strategia, noi abbiamo creduto nell’idea iniziale - ha commentato - speriamo il tempo migliori e offra più occasioni di confronto, in un evento e una città che comunque ci regalano davvero una bella atmosfera».
Questi i piazzamenti odierni degli altri equipaggi della flotta Sardegna: 20° Mariclò, 21° SIV Arborea, 25° SIV Grendi, 33° Hidra Marina di Arbatax, 34° Vis Lampogas. Oggi le prove iniziano a mezzogiorno.
Classifica:
19) Vis Lampogas (timoniere Antonello Ciabatti)
21) SIV Arborea (Lorenzo Gemini)
26) Gianburraschino Sisa Supermaket Porto Torres – Pecorino Sardo (Giorgio Catta)
29) SIV CFadda (Roberto Cuboni)
30) Mariclò (Pietro Fois)
33) SIV Grendi (Franco Ricci)
37) Hidra Marina di Arbatax (Gianluca Manca)
Nella foto: Gianburraschino Sisa
|