Monica Caggiari
6 dicembre 2004
Il “Presepe del Mare” di Tonino Alfonso
Il Presepe, realizzato con materiali come creta, argilla e cemento sarà allestito all’interno del Mercato ortofrutticolo, tra Via Cagliari e Via Sassari

ALGHERO - In una programmazione ricca e aperta alle manifestazioni artistiche sia internazionali sia locali non poteva mancare anche l’appuntamento con il “Presepe del Mare” di Tonino Alfonso. L’artista naїf, come lo definiscono in molti, presenta, con il solito entusiasmo e con la forte espressività di chi crede in ciò che fa, la sua interpretazione della natività ad Alghero. Con materiali come creta, argilla e cemento ha costruito negli anni delle opere colorate e dalle proporzioni variabili e del tutto relative. Superato il concetto di equilibrio delle masse e il riempimento degli spazi si presenta ai visitatori un’arte semplice, ma ricca e fantasiosa, degna di chi, come Tonino Alfonso, propone con slancio ed esuberanza non solo la propria vena artistica, senza grandi pretese e tuttavia intrisa di fervore per le proprie opere, ma anche la propria personalità, libera e vivace.
Il Presepe sarà allestito all’interno del Mercato ortofrutticolo, tra Via Cagliari e Via Sassari. L’inaugurazione della tradizionale opera di Alfonso si svolgerà il giorno dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre, alle ore 17. Alla benedizione dell’emblema della natività da parte del Vescovo Monsignor Antonio Vacca farà seguito l’esibizione della Scuola “Doi Karate” del Maestro Maurizio Gobbino. Alle 18 sarà la volta delle Majorettese e delle ballerine della Rosa d’Oro di Mena Solinas, impegnate nell’esibizione di balli latino–americani. La serata si concluderà con la cantante Debora Onida.
|