Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteRiti › Stintino festeggia San Silverio
S.A. 17 giugno 2010
Stintino festeggia San Silverio
Stintino renderà omaggio anche quest’anno a San Silverio, il papa di Ponza diventato santo. Alla celebrazione religiosa seguirà la processione con il cambio della bandiera tra gli obrieri
Stintino festeggia San Silverio

STINTINO - Stintino renderà omaggio anche quest’anno a San Silverio, il papa di Ponza diventato santo. I fedeli domenica 20 giugno si ritroveranno, alle 18,30 nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata concezione, prima per la santa messa quindi per la processione lungo le vie del paese. A conclusione della celebrazione eucaristica seguirà una processione con il cambio della bandiera tra gli obrieri.

La bandiera sarà ceduta dall’obriere uscente Nicola Balzano al nuovo, Annalisa Scano, ma rimarrà sempre in famiglia. La priore infatti è la cugina dell’obriere che per un anno ha portato la bandiera del santo durante tutte le cerimonie religiose che si sono svolte in paese. Dopo lo scambio il nuovo obriere sarà scortato, dai fedeli e dalla autorità, sino alla casa della Confraternita, in via Sassari, per la tradizionale offerta dei biscotti.

A portare la festa a Stintino fu un pescatore di Ponza, Isidoro Balzano, che dopo aver acquistato un lotto di terreno dalla Comunità dei 45 nei primi anni di fondazione di Stintino si stabilì nel paese. E fu sempre lui, tramite un ponzese commerciante di aragoste, a far arrivare la statua del papa in paese.

Quest’anno in processione sarà portata la nuova statua in resina acquistata di recente. Quella originale, dei primi dell’Ottocento, infatti necessita di un accurato restauro perciò si è preferito lasciarla nella sua nicchia nella chiesa parrocchiale. Lo scorso anno i cittadini hanno vissuto con grande partecipazione la riscoperta di questa festa che da circa 30 anni non si celebrava più.

È stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Diana a volerla riscoprire, inserendola all’interno di un percorso di rivalutazione della memoria storica del paese che è stato avviato già da alcuni anni. Lo stesso Prino cittadino ha più volte ribadito la volontà di far emergere la storia e le tradizioni, in modo che i giovani possano riappropriarsene risvegliando così il sentimento di appartenenza al loro paese.

A Stintino la devozione al Santo papa ponzese è legata ad alcune famiglie, tra queste i Balzano e i Pagano, che arrivarono dall’isola affacciata sulla costa laziale e si stabilirono a Stintino. E così, i pescatori ponzesi, che tra il Settecento e l’Ottocento già frequentavano il golfo dell’Asinara durante la stagione di pesca ad agosto, furono tra i fondatori del borgo marinaro. La festa sarà così un’occasione per unire e rinsaldare le diverse origini di coloro che diedero vita alla ricca comunità di Stintino.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)