|
S.A.
26 giugno 2010
Sardinia Festival omaggia Maria Lai
La quarta giornata del Sardinia Film Festival si è aperta con l’evento speciale Ansia d’infinito. Il documentario rende omaggio all´artista novantenne Maria Lai

SASSARI - La quarta giornata del Sardinia Film Festival si è aperta con l’evento speciale Ansia d’infinito. Il documentario, della regista C. Di Giovanni, è stato proiettato nell’aula Verde della facoltà di Scienze politiche, preceduto dall’introduzione del critico cinematografico Lorenzo Saglio.
Protagonista di quest’opera l’artista novantenne Maria Lai, che ripercorre la sua longeva carriera artistica. Dopo la proiezione del documentario, il pubblico ha potuto confrontarsi con la regista Clarita Di Giovanni, in videoconferenza dalla sua casa di Roma. Nel pomeriggio nelle aule Rossa e Verde è stato possibile visionare i cortometraggi appartenenti alle sezioni Fiction, Animation, Documentary, V-Art/Experimental.
A partire dalle 21.15 le proiezioni si sono spostate nel cortile del Quadrilatero. Durante la giornata conclusiva del Festival, prevista per domani sabato 26 giugno, continueranno a essere proiettati alcuni corti in concorso. Dalle 17.30 alle 20.00 in aula Verde e Rossa verranno trasmesse le opere appartenenti alle sezioni Fiction, Animation, Documentary, V-Art/Experimental.
La cerimonia di premiazione comincerà alle ore 21.15 nel cortile del Quadrilatero. I premi verranno assegnati da una giuria di esperti composta da Lorenzo Saglio, presidente Nuovo Circolo del Cinema, Piero Livi, decano dei registi sardi, Massimo Maisetti, presidente della Federazione Nazionale Cineclub, Adriana Casu, operatrice culturale, Marino Canzoneri, responsabile Società Umanitaria Iglesias.
Verranno premiate le migliori opere appartenenti alle categorie Animation, Fiction Italia, Fiction Internazionali, Documentary, V-Art/Experimental, Vetrina Sardegna, Fedic d’Oro e Fedic Scuola. Sarà presente alla cerimonia finale il presidente di Filmvideo Montecatini, Angelo Tantaro. La sua presenza testimonia la stretta collaborazione tra il Sardinia Film Festival e il Filmvideo Montecatini, il concorso di corti più antico d’Italia. I due festival cercano insieme di diffondere il più possibile il genere cinematografico del corto.
|