|
S.A.
13 luglio 2010
Il cinema d´estate ritorna a Sassari
L´occasione per rivedere i film più belli della stagione appena conclusa, di recuperare quelli che si sono persi, scoprire nuovi generi e soprattutto fare nuove esperienze di cinema nel cortile della Scuola Media n°2 di Sassari, in corso Regina Margherita

SASSARI - È un appuntamento tradizionale nelle caldissime estati sassaresi. Torna anche quest'anno Sassariestate Cinema, l'occasione per rivedere i film più belli della stagione appena conclusa, di recuperare quelli che si sono persi, scoprire nuovi generi e soprattutto fare nuove esperienze di cinema.
Tutto all'aperto, come di consueto, nel cortile della Scuola Media n°2 di Sassari, in corso Regina Margherita. Una manifestazione realizzata dalla Gestione Cinema Guarino con il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con diverse associazioni partner. La serata d'apertura mercoledì 14 luglio, ad ingresso gratuito, anche quest’anno sarà dedicata ai “Corti” proposti dal Cineclub Sassari e selezionati tra i partecipanti del Sardinia Film Festival.
Il martedì sarà “Giallo/Noir”, calendario realizzato con il supporto della Libreria Azuni di Sassari. Nel programma sette appuntamenti “cine-letterari”, con gran parte delle pellicole tratte o ispirate da grandi bestseller, da “La regina dei castelli di carta” di Daniel Alfredson, “figlio” dell'amatissima trilogia di Millenium di Stieg Larrson, a “The road” di John Hillcoat tratto dall'omonimo romanzo del Pulitzer Cormac McCarthy, o “Amabili resti” di Peter Jackson, adattamento cinematografico del romanzo di Alice Sebold, per citarne alcuni.
Prosegue anche nella programmazione estiva la felice collaborazione con il Nuovo Circolo del Cinema di Sassari: sulla scia delle rassegne invernali anche a “Sassariestate” in due appuntamenti sui cinque previsti ci sarà la preziosa occasione di vedere i film in lingua originale, con i sottotitoli in italiano. Giorno dedicato alle proposte delle Associazioni partner è il giovedì: le pellicole in versione originale suggerite dal Nuovo Circolo sono “Gli amori folli” di Alain Resnais e “Copia conforme” di Abbas Kiarostami. «Abbiamo voluto confermare la nostra linea e proporre una serie di pellicole di qualità che, pur avendo partecipato ai grandi festival internazionali, hanno meno visibilità nei normali circuiti cinematografici», ha spiegato Lorenzo Saglio.
Giovedì 19 agosto la serata sarà dedicata alla proposta di Sonatine, neonata associazione sassarese che si pone l'obiettivo di rendere cinema e musica d'autore più fruibile al grande pubblico. A Sassariestate Sonatine presenta “Il concerto” di Radu Mihaileanu, in lingua originale e sottotitolato in italiano. Un altro evento “speciale” è fissato per giovedì 26 agosto con la riproposta di “Draquila” di Sabina Guzzanti, che sarà preceduto dal cortometraggio “Dalle macerie nascono i fior. Sassari per Villa Sant'Angelo” realizzato da una televisione privata abruzzese subito dopo il terremoto con la collaborazione della volontaria sassarese Silvia Sanna, che introdurrà la proiezione.
Ultimo evento “speciale” previsto in calendario è con la pellicola a tematica omosessuale “Brotherhood”, di Nicolo Donato, prevista giovedì 2 settembre e presentata dal Movimento Omosessuale Sardo. Il resto della settimana sarà scandito dal grande cinema di qualità, con tantissimi inediti: il lunedì ci saranno pellicole italiane, come “L'uomo che verrà” di Giorgio Diritti, “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek e “Baciami ancora” di Gabriele Muccino. Il mercoledì, come di consueto, è riservato al cinema indipendente, con la proposta di film d'autore come per esempio “Il segreto dei suoi occhi” di Juan Josè Campanella, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero.
Venerdì torna il ciclo “Inediti e sommersi”, pellicole che per ragioni di distribuzione o di congestionamento del calendario non hanno trovato il giusto spazio nella programmazione regolare: tra le pellicole in cartellone “Appuntamento con l'amore” di Garry Marshall, “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, “È complicato”di Nancy Meyers e “Che fine hanno fatto i Morgan?” di Marc Lawrence. Nel weekend, infine, spazio ai successi della stagione, il sabato e la domenica sono per i blockbuster 2010.
|