|
S.A.
18 agosto 2010
Montresta: doppio appuntamento al Festival
All’Isola del Teatro&l’isola raccontata domani, 19 agosto, seconda giornata con Cinemambiente: alle 22 proiezione del documentario Life for Sale e a seguire Discours d’eau

MONTRESTA - Un altro doppio appuntamento con il cinema d’inchiesta legato alle tematiche ambientali andrà in scena domani 19 agosto alle 22 nell'ambito del Festival di Montresta. Si comincia con Life for Sale (vita in vendita), di Yorgos Avgeropoulos, vincitore del Premio miglior documentario internazionale 2010.
«Cosa accadrebbe se le intere riserve idriche del pianeta appartenessero ad aziende private? Nascerebbe un vero e proprio mercato dell’acqua in cui, come nel caso del petrolio, poche persone avrebbero la possibilità di dettare un prezzo, oltre che di accumulare enormi profitti? In Cile questo già accade. Un bene primario, libero e fondamentale diventa così un lusso che non tutti si possono permettere. E anche nel deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi della Terra, il fiume più importante dell’intera zona appartiene alle industrie minerarie che ne utilizzano l’acqua per estrarre il rame, compromettendo così l’esistenza di tanti indios e nativi».
Yorgos Avgeropoulos ha lavorato come giornalista televisivo, prima di creare, nel 2000, Exandas, un programma grazie al quale ha realizzato numerosi documentari, tra cui Delta Oil's Dirty Business e 49 Words for Snow, entrambi presentati a CinemAmbiente. Subito dopo, e sullo stesso tema, L’isola raccontata propone Discours d'eau (discorsi d’acqua), di Frederic Julien Sael, (Canada 2007). I registi raccontano, attraverso dieci differenti storie, il 4° Forum Mondiale dell’Acqua, tenutosi nel marzo 2006 a Città del Messico, affrontando una questione più che mai spinosa, tra enormi interessi economici e intere popolazioni prive di questa risorsa.
|