Red
26 agosto 2010
Vela latina, a Stintino il 28° trofeo
Altro gradito ritorno dopo qualche anno di assenza quello del veliero algherese Giovanna D’Arco di Giovanni Del Rio

STINTINO - Si apre a Stintino venerdì 27 agosto la 28^ edizione della Regata della Vela Latina - Trofeo Presidente della Repubblica che quest’anno ricorderà Francesco Cossiga a pochi giorni dalla sua scomparsa. Il Trofeo del Presidente ricorderà lo statista, che nel 1986 nobilitò straordinariamente la manifestazione donando il primo Trofeo Challenge, con una edizione caratterizzata dal ritorno della “catalana” Sa Rata condotta ancora una volta attraverso il Mediterraneo dalla Costa Brava sino a Stintino (dopo otto anni dall’ultima partecipazione) dal suo armatore Emili Armengol.
Accanto alla vela spagnola legni tradizionali provenienti da Varazze, Alghero, Castelsardo e P. Torres e la numerosa flotta stintinese capitanata dalla lancia Domenico II di Luigi Scotti che dovrà difendere il prestigioso Trofeo Challenge conquistato lo scorso anno. Altro gradito ritorno dopo qualche anno di assenza quello del veliero algherese Giovanna D’Arco di Giovanni Del Rio.
La manifestazione sarà aperta dal giornalista Carlo Romeo che presenterà, intervistato per l’occasione da Antonio Mannu, il suo libro “Mollare gli ormeggi” grazie all’iniziativa della libreria Labirinto Mondadori, mentre sarà Mario Segni a chiudere l’evento domenica sera, durante la cerimonia finale, con un ricordo di Francesco Cossiga. In mezzo le due classiche prove del Trofeo valide ciascuna come tappa del Circuito Mediterraneo Vela Latina – Decima edizione animeranno il braccio di mare della rada della Pelosa.
Nella foto: Giovanni Del Rio, armatore di Giovanna D’Arco
|