S.A.
27 agosto 2010
Vela Latina, nella sfida si insinua il libeccio
Il vero protagonista della regata odierna è stato il libeccio teso e soprattutto assai rafficato. Prima la Lancia Dafne. Domani seconda prova, questa volta quasi certamente ci sarà il maestrale

STINTINO - Doveva essere una regata combattuta, grazie anche al ritorno del gozzo sorrentino Santa Rosa dei fratelli Antonetti giunto a Stintino dopo alcuni anni con l’intento di strappare alla lancia di casa Domenico II il Challenge del Presidente della Repubblica: tuttavia il vero protagonista della regata odierna è stato il libeccio teso e soprattutto assai rafficato.
Ben cinque le imbarcazioni rovesciatesi (a causa delle raffiche intorno ai 15 nodi di intensità), tutte prontamente assistite e rimorchiate dall’apparato di sicurezza predisposto da AVeLa Tradizionale, Yacht Club Sassari e Guardia Costiera ausiliaria: grazie ai numerosi mezzi ed equipaggi dell’assistenza in mare non vi sono stati feriti e tutte le scuffie si sono risolto con abbondanti “sgottate” a colpi di secchio presso il porticciolo dell’Ancora dove si sono rifugiate le barche semiaffondate.
Alla fine, sul traguardo volante presso Punta Negra predisposto dal Comitato di Regata (i giudici Marco e Betti Clivio) che aveva tutti i motivi per ridurre il percorso, la lancia portotorrese Dafne dell’armatore Dal Ponte, alla sua prima partecipazione al Challenge stintinese, ha tagliato il traguardo per prima, seguita a breve distanza proprio dal gozzo sorrentino Santa Rosa e dal defender Domenico II di Luigi Scotti che risulta il vero vincitore su tutti in tempo corretto.
Nel frattempo le raffiche che si insinuavano fra l’Ovile del Mercante e Torre Falcone non hanno perdonato il gozzo salernitano O’ Spestill, le lancette stintinesi Lina e Diana, e il gozzo Sant’Elvira per il quale la scuffia risulta particolarmente amara essendo partito nelle primissime posizioni: tutti i rovesciamenti si sono svolti nei pressi della boa della Rada della Pelosa ad eccezione di quello della lancia stintinese Giulia avvenuto durante la partenza.
Domani seconda prova del Challenge Presidente della Repubblica: questa volta quasi certamente sarà il maestrale a dare ai concorrenti l’ultima chance per strappare a Domenico II il Trofeo del Presidente.
|