|
S.A.
23 settembre 2010
Premia il corto da Sassari a New York
Prerogativa del festival Manhattan Short film Festival è quella di proiettare in contemporanea mondiale gli stessi cortometraggi e lasciare poi al pubblico locale la scelta del migliore che verrà premiato nella Grande Mela

SASSARI - Il 27 settembre a Sassari (Libreria Odradek dalle 18.30) si potrà partecipare alla visione e alla votazione dei cortometraggi in concorso alla tredicesima edizione del Manhattan Short film Festival di New York City. Gli amanti sassaresi del Corto, in contemporanea con quelli di altri stati europei, dell’Africa e del Canada, dell’Australia, dell’America Latina, e dell’Asia, avranno la possibilità di apprezzare la nuova generazione di Film Makers provenienti da diverse parti del mondo e votare per quello che ritengono essere il miglior film da premiare.
Dieci i finalisti (uno è italiano "War" di Paolo Sassanelli ndr) in concorso che verranno proiettati in numerose città per 8 giorni tra il 26 settembre e il 3 ottobre 2010. Dopo l'ultima proiezione, a Union Square Park a New York City nella stessa giornata finale, verrà proclamato il vincitore. Prerogativa del festival è quella di proiettare in contemporanea mondiale gli stessi cortometraggi scelti dalla direzione artistica newyorkese e lasciare poi al pubblico locale la scelta del migliore attraverso delle schede di voto che vengono consegnate all' inizio della proiezione.
La conta dei voti provenienti da tutte le location decreta il vincitore. Il festival nasce nel lontano 1997 a New York quando Nickolas Mason chiese alla Fuji la pellicola 35 mm necessaria per girare un lungometraggio da regalare al vincitore di un concorso di cortomotraggi. La Fuji con sua sorpresa condivise il progetto e nel 1997 ebbe luogo la prima edizione a Little Italy e per le proiezioni venne utilizzato la fiancata di un tir. Fu subito un successo.
L’ingresso stabilito in 3 euro serve per l’autofinanziamento dell’iniziativa. La durata massima di ciascun corto è di 15 minuti per un totale di due ore intervallate da 15 minuti di pausa.
I corti sono in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Durante la serata gli spettatori verranno dotati di una scheda di votazione che dovranno consegnare al presonale dell'organizzazione; i risultati verranno quindi comunicati a Nickolas Mason per email, che li conteggerà insieme a tutti gli altri.
|