|
S.A.
28 settembre 2010
«Museo del Corallo entro 2010» Dubbi sulla gestione
Illustrato il programma della Fondazione Meta dal presidente Delogu che ha comunicato l´apertura del museo entro il 2010. Dubbi da parte di alcuni esponenti delle Commissioni consiliari sulla futura gestione dei beni, che hanno rimarcato la necessità di un ´piano industriale´

ALGHERO - «Entro fine anno si aprirà il Museo del Corallo». A dichiararlo è Andrea Delogu, presidente di "Meta", la nuova fondazione costituita dall'amministrazione algherese per la gestione dei beni culturali e dei servizi turistici nella città di Alghero.
Non si parla ancora di una data precisa, ma l'obiettivo è inaugurare entro il 2010 il primo dei due musei in apertura, che sarà situato in via Sassari, nella prestigiosa Villa Costantino. Seguirà quello Civico l'anno prossimo, nei locali ristrutturati di San Michele, nell'ex carceretto. L'illustrazione del programma da parte del neo-presidente è avvenuta lo scorso venerdì durante la seduta delle Commissioni consiliari di Cultura e Bilancio.
Si è parlato dello stato dei lavori, dei prossimi interventi e dei fondi a disposizione, tra cui i 100mila euro destinati al Museo del Corallo e deliberati nell'ultimo consiglio comunale (13 settembre ndr). Riguardo alle future spese e ricavi, tuttavia, Delogu non si sarebbe soffermato in maniera analitica.
O almeno questa è la critica di alcuni esponenti della Commissione (anche di maggioranza) che hanno richiesto un vero e proprio "piano industriale" sulla gestione dei beni di futura competenza dell'organo (teatro, torri, musei), vale a dire una valutazione più precisa della fattibilità economica-finanziaria dei progetti.
A parte le Grotte di Nettuno (1 milione e mezzo circa di euro all'anno ndr), infatti, non ci sarebbe uno "storico" di entrate ed uscite sul quale fare riferimento. Il rischio è di restare senza benzina prima ancora di partire, o peggio ancora di bussare alle risorse pubbliche a metà dell'opera.
Nella foto: Villa Costantino, futura sede del museo del Corallo
|