|
S.A.
15 novembre 2010
Alta fedeltà presenta "Affetti e dispetti"
La rassegna di cinema d´autore in lingua originale con i sottotitoli in italiano presenta il film cileno candidato al Golden Globe come migliore film straniero

SASSARI - “Alta fedeltà”, la rassegna di cinema d'autore in lingua originale con i sottotitoli in italiano, questa settimana propone “Affetti e dispetti". Il film cileno di Sebastián Silva si è aggiudicato il Gran premio della giuria al Sundance film festival del 2009, ed è stato candidato al Golden Globe 2010 come miglior film straniero, mentre l'interprete principale Catalina Saavedra si è aggiudicata il premio per miglior attrice al Torino film festival.
Protagonista assoluta di questo film ironico e tagliente è Raquel (Catalina Saavedra), quarantenne che lavora da più di vent'anni come domestica e tata nella casa di una famiglia benestante. Non torna mai a casa, non vede sua madre da anni, la sente solo per telefono, e con i suoi datori di lavoro festeggia natali e compleanni: sono loro, ormai, la sua famiglia. Una routine che si è consolidata nel tempo, e che Raquel è convinta sia immutabile, finché un giorno, vedendola sempre più affaticata e stanca, i padroni decidono di affiancarle una nuova domestica. La donna vede minacciato tutto il suo mondo e sarà pronta a lottare per riaverlo.
“Alta fedeltà” è curata dal Nuovo Circolo del Cinema e dal Cineclub ed è realizzata al Cinema Quattro Colonne di Sassari da Giorgia Guarino. L'appuntamento è mercoledì 17 novembre alle ore 18,30, 20,30 e 22,30. Biglietti: intero 5,00 euro, over 60 e studenti universitari 4,00 euro, soci del Nuovo Circolo del Cinema 3,00 euro.
|