Red
23 novembre 2010
Andrea Mura vince la Route du Rhum
Arrivano i complimenti del Capo dello Stato Napolitano e del presidente della Regione Cappellacci. Un´impresa che non è mai riuscita neppure a Giovanni Soldini

ALGHERO - E' il cagliaritano Andrea Mura, a bordo del monoscocca "Vento di Sardegna" di 50 piedi, il vincitore della nona edizione della regata transoceanica in solitaria Route du Rhum (categoria Rhum), che si disputa ogni 4 anni. E' il primo velista italiano a trionfare in questa difficile competizione mondiale. Mura ha tagliato il traguardo dopo 19 giorni, 9 ore e 40 minuti di navigazione. Ha percorso 3.562 miglia, ad una velocità media di 7,6 nodi.
Per il velista isolano arrivano i complimenti del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, a firma del segretario generale della Presidenza dello Stato, Pasquale Cascella: «Desidero rappresentare i vivi complimenti del presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, per il successo ottenuto nella route du rhum 2010. Con il sincero auspicio che questo importante risultato apra la strada ad ulteriori successi per l'italia nella vela oceanica, il capo dello stato esprime a lei e a tutta la squadra un fervido augurio, a cui associo con piacere il mio personale saluto».
Gli fa eco il Governatore della Regione Ugo Cappellacci: «Ci emoziona il fatto che i nostri quattro mori arrivino primi al traguardo e che a vincere, dopo aver dominato l’Oceano, sia stata una barca, come Vento di Sardegna, che ha promosso le tradizioni, la cultura, le coste e i prodotti gastronomici della nostra Isola in tutto il mondo. Questo nuovo successo del nostro campione, al quale invio le mie più sentite congratulazioni, dimostra che la nostra Isola, oltre ad essere luogo ideale per la celebrazione delle regate veliche, è anche capace di partorire grandissimi uomini di mare, capaci di vincerle».
|