|
S.A.
29 novembre 2010
“Rider Cup” al Golf Club Sassari
Il Golf Club Sassari si è aggiudicata la prima edizione della “Rider Cup” di golf. In vantaggio la squadra algherese ha dovuto cedere il passo al Golf Club Sassari che ha vinto nel finale

SASSARI - Il Golf Club Sassari si è aggiudicata la prima edizione della “Rider Cup” di golf, superando il Golf Club Alghero con il punteggio di 12,5 – 11,5. Il torneo si è giocato in due giornate. Nella prima giornata, sabato 20 novembre, si sono giocati due turni di incontri doppi, il primo con la formula 4 Palle e il secondo con la formula Foursome Match Play.
Il primo turno si è concluso con il punteggio di 3,5 – 2,5 a favore del sodalizio algherese, capitanato da Antonio Delogu grazie alle vittorie delle coppie composte da: Guido Asuni/Mario Conoci, Ennio Asuni/Leonardo Manca e Anna Emonti /Maria Grazia Cherchi. Hanno vinto i rispettivi incontri le coppie sassaresi composte da Paolo Dessole/Mario Conti e Alessandro Cattani/Pietro Marogna. E’ finito pari l’incontro tra le coppie Andrea Monti/Leopoldo Di Lauro e Pietro Carlini/Salvatore Virdis.
Anche nel secondo turno il Golf Club Alghero ha vinto con il punteggio di 4 – 2 grazie all’affermazione delle coppie Guido Asuni/John Bilbao, Andrea Delogu/Flaminio Fonnesu, Leopoldo Di Lauro/Leonardo Manca e Anna Emonti/ M. Grazia Cherchi. Il Golf Club Sassari si è aggiudicato gli incontri giocati dalle coppie Mario Conti/Pietro Carlini e Alessandro Cattani/Salvatore Matta. La seconda fase del torneo con gli incontri singoli si sarebbe dovuta giocare la domenica successiva 21 novembre, ma gli incontri sono state rinviati a causa del maltempo e si sono giocati domenica 28 novembre.
La pioggia scrosciante, fortunatamente arrivata solo alla fine della mattinata, non ha impedito che il torneo potesse concludersi regolarmente. Il vantaggio di 3 punti accumulato dal Golf Club Alghero faceva ben sperare il capitano Antonio Delogu nella possibilità di consolidare il risultato positivo, ma con uno scatto d’orgoglio finale il capitano sassarese Salvatore Matta riusciva a guidare la propria squadra verso la vittoria anche se l'eroina della giornata e' stata la sassarese Paola Serra sulla quale e' gravato l'esito del torneo, che sino a quel punto – si erano giocati 11 incontri su 12 - vedeva i due Club alla pari con il punteggio di 11,50 – 11,50. Negli incontri singoli hanno vinto i sassaresi: Matta, Carlini Greco, Virdis, Conti e Serra, mentre degli algheresi si sono affermati Bilbao, Ennio Asuni, Conoci. Sono finiti pari gli incontri: Fonnesu/Campus e Emonti/Cattari.
Tutti i partecipanti sono stati premiati grazie allo sponsor, la Farmacia Mannazzu di Alghero, ma il premio più importante è stato consegnato al presidente /capitano del Golf Club Sassari che ha ricevuto la coppa spettante alla squadra vincitrice. L’appuntamento è al prossimo anno quando il Golf Club Alghero cercherà di riconquistare il trofeo. Il torneo ha costituito una splendida occasione per far avvicinare i due sodalizi e creare quel clima di sana competizione e di fair play che sarà di stimolo per sviluppare il gioco del Golf nella provincia di Sassari. Il Torneo è stata anche l’occasione per i due Club di sostenere la ventesima edizione dell’iniziativa benefica “Thelethon”.
Domenica 14 novembre 2010 nel campo Pitch and Putt del Domomea Resort si è giocato con la formula 18 buche Stableford il Trofeo “Giocaffè“. Approfittando di una splendida giornata di sole con temperature quasi estive hanno partecipato alla gara 23 giocatori. I risultati del torneo hanno evidenziato il crescente livello dei giocatori algheresi che, nonostante abbiano iniziato da poco più di un anno a praticare questo sport, si stanno distinguendo per le buone doti di gioco e per la combattività, sempre caratterizzata dall’indispensabile fair play. Al termine delle 18 buche i risultati finali sono stati i seguenti: 1°Netto Andrea Delogu, 1°Lordo Mario Conti; 2°Netto Leonardo Manca; 3°Netto Claudio mannazzu; 1°Lady Rina Renna; 1° Seniores Roberto Coinu.
|