|
S.A.
29 novembre 2010
Cagliari ricorda i campioni dell´Olimpiade di Roma
A 50 anni dall’Olimpiade di Roma, Cagliari ricorda quello straordinario evento e celebra i campioni sardi che furono protagonisti di quella pagina di storia sportiva

CAGLIARI - A 50 anni dall’Olimpiade di Roma, Cagliari ricorda quello straordinario evento e celebra i campioni sardi che furono protagonisti di quella pagina di storia sportiva. L’iniziativa è della Provincia di Cagliari e del Comitato provinciale del Coni di Cagliari che venerdì 3 dicembre, alle 10, nella Sala conferenza dell’Holiday Inn (viale Umberto Ticca 23, Cagliari) celebreranno la ricorrenza.
Saranno ricordate le imprese di Franco Sar (Decathlon), Giuseppe Piras (Canottaggio), Giovanni Anni, Giampaolo Farci, Luigi Farci, Bruno Figliola, Antonio Lenza, Giampaolo Medda, Antonio Vargiu e Ugo Zorco (Hockey su prato), Sebastiano Mannironi e Leonardo Masu (Sollevamento pesi) e Antonio Oppes (equitazione). Tra questi Oppes e Mannironi furono i soli a salire sul podio. Finirono terzi: Mannironi nel sollevamento pesi nella categoria fino a 60 chilogrammi, Oppes nel concorso ippico a squadre insieme a Raimondo e Piero D'Inzeo.
La delegata allo sport della Provincia Sabina Contu, il Vice Presidente nazionale del Coni Riccardo Agabio e il Presidente del Comitato provinciale Francesco Marcello introdurranno i lavori. Insieme a loro la medaglia d’oro Sante Gaiardoni che offrirà la sua testimonianza e il Presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia che interverrà per un saluto. Sullo sfondo l’inno di Mameli, eseguito dal Quartetto Armonium e le immagini di un documentario storico sui giochi olimpici di Roma ’60. Nella stessa giornata si svolgerà la cerimonia di consegna delle benemerenze del Coni. Il Comitato olimpico premierà gli sportivi che si sono distinti nel 2008.
|