Si sono svolti nel fine settimana algherese i tradizionali festeggiamenti di Santa Barbara per i Marinai e i Vigili del Fuoco di cui è la protettrice
ALGHERO - Si sono svolti nel fine settimana algherese i tradizionali festeggiamenti di Santa Barbara. Il 4 dicembre, infatti, ricorre l'anniversario della morte della Santa e martire venerata dal culto cattolico e ortodosso. È patrona dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa.
E' la protettrice della Marina Militare Italiana e dei Vigili del Fuoco che le hanno reso omaggio anche in città con due diverse celebrazioni. Il pomeriggio del 3 dicembre, gli uomini della Capitaneria guidata dal Comandante Giuseppe Prigigallo, hanno assistito alla messa tenutasi nella chiesa di San Francesco.
Il giorno seguente, dalle 10, si è officiata l'altra celebrazione liturgica per i Vigili del Fuoco, nella chiesa di San Giuseppe alla Pietraia. I festeggiamenti si sono poi spostati nella sede del Distaccamento in via Napoli, dove da tradizione ogni anno viene offerto un buffet a turno dalle 4 squadre che compongono il corpo.
Nella foto: Un'immagine ricordo dei festeggiamenti del 4 dicembre