|
Red
7 febbraio 2005
Energia, Soru in Algeria per la costruzione del gasdotto
Sono i primi appuntamenti di una serie messi in programma dal Governo algerino con il quale la Regione aveva ripreso i contatti nei mesi scorsi dopo alcuni incontri del presidente Soru con l’ambasciatore d’Algeria in Italia, Mokhtar Requieq

CAGLIARI - E’ cominciata nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 7 febbraio, la visita di 3 giorni in Algeria di una delegazione di imprenditori sardi al seguito della Presidente della Regione.
Renato Soru, che è stato ricevuto all’aeroporto di Algeri dal Ministro dell’energia Chakib Khelil, nel pomeriggio con alcuni imprenditori della delegazione sarda ha incontrato il Ministro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, Said Barkat. Sono i primi appuntamenti di una serie messi in programma dal Governo algerino con il quale la Regione aveva ripreso i contatti nei mesi scorsi dopo alcuni incontri del presidente Soru con l’ambasciatore d’Algeria in Italia, Mokhtar Requieq.
Il tema centrale della visita è quello della costruzione del gasdotto tra l’Africa e l’Europa sul quale, dopo l’intesa tra il governo D’Alema e la giunta Palomba, l’iniziativa della Sardegna sembrava essersi arrestata. Negli incontri preliminari già avuti in Italia, e nei primi contatti in Algeria, la Regione chiede che gli scambi commerciali e le relazioni tra la Sardegna e il paese del Nord Africa non si limitino al metanodotto. «L’Algeria ha bisogno di imprese che l’aiutino nel processo di sviluppo intrapreso dopo gli anni bui del terrorismo», ha detto l’ambasciatore italiano ad Algeri Giovanbattista Verderame salutando la delegazione sarda. Martedì sono in programma gli incontri con il Presidente e Direttore generale di Sonatrach, con il Segretario generale del Ministero del commercio, con il Ministro delle poste e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e una cena offerta dall’ambasciatore italiano ad Algeri nella sua residenza per i rappresentanti del corpo diplomatico, della comunità italiana in Algeria e del mondo istituzionale e imprenditoria algerino.
Mercoledì, ultimo giorno della visita, sono in programma gli incontri con i Ministri dei trasporti, della cultura e dell’insegnamento superiore della ricerca scientifica.
Con il Ministro dell’energia e delle miniere Renato Soru farà il punto sulla tre giorni algerina e sul progetto per la costruzione del metanodotto.
Nella foto: Renato Soru
|