Nella Selezione zonale Optimist valida per le gare nazionali e svoltasi ad Alghero nel fine settimana, tra i cadetti ha trionfato Leonard Monni dello Yacht Club Alghero. Tra gli juniores Elena Puddu dello Yatch Club Cagliari
ALGHERO - Due splendide giornate quasi estive, hanno fatto da cornice alla Selezione zonale Optimist organizzata dall’Yacht Club Alghero con il patrocinio del Comune, il Coni provinciale Sassari e la Capitaneria di porto, in collaborazione con il Consorzio del porto di Alghero, l’Hotel Alghero Resort e Zunino Concessionaria Automobili. Presenti alla manifestazione gliatleti delle varie squadre agonistiche dei Club Isolani: Yacht Club Cagliari, Yacht Club Portorotondo, Circolo Nautico Arzachena, LNI Olbia, Yacht Club Olbia, Circolo del Mare Fertilia, Circolo Nautico La Maddalena e naturalmente lo
Yacht Club Alghero.
Al via quindi più di 50 optimist divisi in categorie Juniores dai 12 ai 15 anni e Cadetti dai 9 agli 11, che si sono dati battaglia sul campo di regata posizionato fronte Porto e Lido, dove centinaia di persone hanno potuto ammirare il fascino e la spettacolarità di questa disciplina sportiva. Nelle 6 prove, condotte da una giuria assolutamente impeccabile - presieduta dal Giudice Guido Ricetto, coadiuvato da Pietro Sanna, Guido Tedesco e Daniela Rivano - nella Classifica Juniores la più brava è stata Elena Puddu, già vincitore dall’inizio della stagione 2011 di due tappe del circuito Zonale. Dietro di lei Martina Scirri e terzo Simone Giraldi, tutti atleti dello Yacht Club Cagliari.
Per lo Yacht Club Alghero, nella classifica Juniores la migliore è stata Blanca Monni con un 16° posto, a seguire Elias Beccu 20°, Luca Spada 22°, Nicola Chiappini 26°, Alessandro Silansos 27°, Davide Lubrano 31°, Francesco Marrone 33° e Domenico Caparotti 34°. Nella classifica Cadetti, Leonard Monni l’atleta dello Yacht Club Alghero, dopo un testa a testa entusiasmante con Michele Piras dello Yacht Club Cagliari, vince aggiudicandosi meritatamente una selezione che lo ha visto protagonista sin dalle prime prove dimostrando grande talento e determinazione. Sul podio anche Michele Piras al secondo posto e nel gradino più basso Andrea Crisi del Club Nautico Arzachena.
Grazie a questo risultato Leonard Monni, insieme a Claudio Carta giunto 5° in classifica generale, e a Michele Marrone, all’esordio sui campi di regata, si sono qualificati per la Coppa Primavera, in programma a settembre nelle acque di Venezia. Purtroppo il decimo posto per Giacomo Boccaletti - a causa di una partenza anticipata nell’ultima prova - non gli ha permesso di centrare la qualificazione. «Una nota di merito va fatta a tutta la squadra agonistica algherese - hanno commentato i due istruttori Badessi e Catta - che con impegno e determinazione, ma soprattutto entusiasmo, sta regalando a tutti gli appassionati della vela catalana, un futuro con il vento in poppa». A fine regata ,un ricco buffet ha anticipato le premiazioni, dove il Presidente dello Yacht Club, il vice Sindaco Mario Conoci, il Comandante del Porto Giuseppe Prigigallo, il presidente del Consorzio del porto di Alghero, Gian Carlo Piras e il presidente della Terza Zona Fiv, Pietro Sanna, hanno premiato tutti i giovani concorrenti.
Nella foto: Leonard Monni che alza la coppa