|
Red
28 maggio 2011
Controcaos: divertimento garantito a Sassari
Tre giornate di Scuole in Festa e uno spettacolo per le vie del Centro Storico di Sassari. Il clou il 1° giugno partendo dal Palazzo della Frumentaria

SASSARI - Il progetto ControCaos chiude con tre giornate di Scuole in Festa e uno spettacolo per le vie del Centro Storico di Sassari. E' arrivato a conclusione, dopo intensi mesi di lavoro nelle aule e nei laboratori, il progetto di rete ControCaos, edizione Maggio-sassarese, dedicato ai bambini e ragazzi dall'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. ControCaos è ideato dall'associazione Scioglilibro, con la collaborazione della libreria Koinè di Sassari, del presidio del libro Coilibrì e ha il patrocinio del Comune di Sassari e della Provincia.
Capofila della Rete di Scuole aderenti al progetto è il 12°+13° Circolo didattico di Sassari guidato dal dirigente Antonio Tedde. Le istituzioni scolastiche coinvolte sono dieci: 1°, 2°, 5°, 6°, 8° e 10° Circolo, la scuola media n° 10 di Sassari; l'Istituto comprensivo di Ossi e la Direzione didattica di Ittiri. Il progetto, che ha come obiettivo la promozione della lettura attraverso percorsi di creatività legati a tutte le aree espressive, chiuderà con una rassegna musical-teatrale di tre giorni al Teatro Ferroviario e una mostra di libri artigianali ed elaborati artistici allestita presso il Palazzo della Frumentaria di Sassari.
Il tema su cui si è lavorato quest'anno è il suono, lanciato nella edizione di Ottobre a Castelsardo. Sul tema è stata fornita ad ogni scuola della Rete una ragionata bibliografia e, a partire dagli stimoli forniti dai libri, sono stati avviati laboratori ed incontri con artisti ed esperti nelle varie aree espressive: danza, musica, scrittura, teatro, arte. «I festival sono momenti culturali stimolanti e ottime occasioni di incontro - afferma la coordinatrice della Rete Speranza Serra - ma noi pensiamo che le esperienze si radichino soprattutto agendo sulla formazione professionale degli insegnanti. Per questo abbiamo programmato attività integrate nella didattica delle classi: non solo interventi di esperti esterni, dunque, ma progettazione e pratica didattica condivisa».
Numerosi e qualificati gli operatori dei diversi settori coinvolti sia come formatori che nei laboratori, alcuni di fama nazionale e internazionale: l'artista americano Jeff Abshear, il pedagogista Mauro Speraggi della rivista Dada Artebambini, lo scrittore Alberto Capitta,
i musicisti Gianfranco Antuono, Franco Fois, Barbara Agnello, Ombretta Maiorani, gli attori della Botte e il Cilindro, Claudia Chelo dell'associazione Coilibrì per l'animazione alla lettura. Il momento clou della manifestazione si avrà Mercoledì 1° Giugno, quando, partendo dal Palazzo della Frumentaria e attraversando Via Rosello e Corso Vittorio Emanuele, un gruppo di musicisti, i Mastros Dixie Band - benevoli pifferai magici - guiderà un corteo di bambini fino a Piazza Tola dove li aspettano gli animatori del Ludobus di Santa Maria di Pisa (Cooperativa Robinson), il Librobus e i giocolieri dell'associazione Nicola e il Circomobile di Sassari.
Foto d'archivio
|