|
Antonio Burruni
26 giugno 2011
Copa del Sol: Italia in semifinale
Gli azzurri battono di misura la Danimarca e si qualifica per il match contro la Serbia. In palio il pass per il girone finale

SASSARI - Inizia bene l’avventura azzurra nella “2011 European Summer Cups-Copa del Sol”, manifestazione di tennis maschile giovanile per nazioni, riservato ad atleti Under 14, in corso di svolgimento sui campi in terra battuta della Torres Tennis. Le prime due classificate voleranno a Magaluf, per disputare il girone finale in programma da venerdì 1 a domenica 3 luglio sulla terra battuta spagnola.
Ottimo avvio per l’Italia, grazie ad Andrea Pellegrino (32Itf), che nel match del mattino supera agevolmente 6-1 6-3 il numero 2 danese Johanne Ingildsen (numero 125 delle classifiche internazionali). Ma nel secondo match, la Danimarca trova il pari. Infatti, nel match che metteva a confronto i numeri 1 delle rispettive foemazioni, Sasha Merzetti (15Itf) ha ceduto 6-3 6-2 a Benjamin Hannestad, che lo precede di due posizioni nella graduatoria. Verdetto rimandato al doppio, dove capitan Stefano Pescosolido ha schierato Gianluca Grison in coppia con Pellegrino e la mossa si è rivelata azzeccata, visto che gli azzurri hanno regolato i danesi Hannestad e Christian Sigsgaard per 6-2 6-3.
Domani, l’Italia sfiderà la Serbia in semifinale: in palio, il pass per Magaluf. Nel match di oggi, gli slavi hanno regolato la Bulgaria per 3-0, cedendo solo un set nel doppio disputato a risultato acquisito. L’altra semifinale sarà un derby tra ex sovietici, visto che la favoritissima Russia (vincente con un agevole 3-0 sulla Svizzera) verrà sfidata dai cugini bielorussi (facile 3-0 su Malta, che ha portato a casa solo cinque games nei sei set persi). Svizzera-Malta e Bulgaria-Danimarca saranno i due match propedeutici alla compilazione della classifica dal quinto all’ottavo posto.
Nella foto: Andrea Pellegrino e Gianluca Grison
|