Red
7 luglio 2011
Vela in televisione, ritorna Tva
Con il Campionato Nazionale di Vela Latina, riprendono sul digitale terrestre le trasmissioni della Televisiò de l’Alguer. Tutti i giorni dalle ore 21

ALGHERO - Due grandi ritorni in un colpo solo. Con il “Campionato Nazionale di Vela Latina”, riprendono sul digitale le trasmissioni di TvA: la Televisiò de l’Alguer. Una piacevole novità che rende più plurale il panorama dell’informazione in Riviera. Venerdì mattina inizia il campionato italiano di vela latina e TvA sarà sul “campo” di regata a documentare un evento che, viste e sentite le premesse, si annuncia spettacolare. La macchina organizzativa, ad opera dell’associazione Vela Latina Alghero, si è messa in moto l’inverno scorso per richiamare appassionati e cultori delle regate riservate a questo tipo di armo. “Il Campionato Nazionale di Vela Latina è oggi, nel suo genere, l’evento più importante del Mediterraneo” e per questo sarà trasmesso tutte le sere da domani alle 21.00 su TvA, in replica la mattina dalle 10.00.
Come nelle precedenti edizioni, gli eventi legati alla manifestazione velica sono di grande richiamo anche per i non addetti ai lavori appassionati di mare, sport e tradizioni locali, da qui lo sforzo organizzativo per portare nelle case degli algheresi questo importante evento grazie all’importante sostegno della Unipol. TvA sarà dunque protagonista, con l’importante sostegno di NovaTv, nel racconto del VII° Campionato Nazionale di Vela Latina che si terrà da domani al 10 luglio prossimo nel mare di Alghero, organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Alghero, dal Consorzio Porto di Alghero e dall’associazione Vela Latina Alghero con il contributo della Regione Sardegna - Agenzia Sardegna Promozione e del Comune di Alghero - Fondazione Meta.
Nato nel 2004 il Campionato Nazionale di Vela Latina quest’anno sbarca per la prima volta in città e per la prima volta TvA sarà affianco degli organizzatori per rendere più grande questo evento. Un’opportunità per la marineria algherese che ospiterà armatori da tutta Italia e che potrà promuovere l’intero territorio e che la Televisiò intende raccontare. Le regate inizieranno venerdì, 8 luglio, a fine mattinata dopo il briefing che si terrà nello stand della Lega Navale al Villaggio Regata. Lance, lancette, gozzi e gozzetti potranno esser visibili dalla banchina del porto durante le prove che si svolgeranno nella rada di Alghero. Campione in carica per le lance è l’Alghero del NordOvest Sailing Team che rimette in palio il suo titolo; Quinto da Masche, la bilancella carlofortina di Raffaele Lapicca, si è invece aggiudicata il premio nazionale per la categoria gozzi nel 2010. Il Campionato terminerà domenica 10 intorno alle 17.30 nel Villaggio Regata, quando si terrà la premiazione dell’equipaggio che avrà ottenuto il maggior punteggio.
Già da una settimana tutte le sere alle 21.00, e in replica la mattina alle 10.00 TvA sta proponendo interviste inedite ai protagonisti del Campionato. TvA ha scelto, in collaborazione con Alguer.it di raccontare la vita sul mare e la storia della sua cantieristica navale, promuovendo la mostra “Nosaltres eren aixì a la Marina” organizzata dalla fondazione culturale Alguer Liberada nella quale riprendono vita i luoghi della memoria della città vecchia, quando il mare era si limite ma anche e soprattutto veicolo di opportunità per l’intera popolazione. L’esposizione pittorica di Cici Peis e Carlo Pietro Solinas, “Mare e Vela” evoca invece i colori delle imbarcazioni che dalla rada di Alghero solcano i flutti che ci separano e allo stesso tempo ci uniscono ai paesi mediterranei. Entrambe le mostre sono visitabili dal pubblico dal 1° luglio fino all’11 luglio al Circolo dei Marinai di Piazza Civica, là dove la vela latina iniziò la sua storia in città e da dove sta per iniziarne un’altra.
|