|
Antonio Burruni
10 luglio 2011
Coppa Davis: Cappotto azzurro è 5-0
Simone Bolelli batte in due sets Grega Zemlja e sancisce il 5-0 con cui l’Italia batte la Slovenia nel secondo turno del Gruppo 1 Europa/Africa appena conclusosi sulla terra rossa di Arzachena

ARZACHENA – Finisce come volevano in pronostici della vigilia: 5-0 il risultato con cui l’Italia batte la Slovenia nel secondo turno del Gruppo 1 Europa/Africa di Coppa Davis. Con questo risultato, gli azzurri hanno conquistato il pass per i play-off qualificazione in programma nel week end dal 16 al 18 settembre (mercoledì a Londra sono previsti i sorteggi).
Nell’ultimo singolare della sfida, Simone Bolelli (preferito da capitan Barazzutti a Potito Starace), ha superato in due sets Grega Zemlja. 7-5 6-3 il risultato in favore dell’azzurro, che vantava di poco una miglior classifica rispetto all’avversario (121Atp contro la 139esima posizione dello sloveno).
Primo set 7-5: Dopo due games dove dominano in servizi, Bolelli si trova 15-40 sul proprio servizio. Ma, eliminate due palle break e conquistato il terzo game, il bolognese trova lo slancio per brekkare Zemlja e, mantenendo a zero il successivo servizio, si issa fino al 4-1. Bolelli si conquista anche una palla break del 5-1, ma lo sloveno è bravo a salvarsi ed a controbrekkare l’azzurro, risalendo fino al 4-4. Nuova battaglia di servizi e l’equilibrio è rotto dal bolognese, che brekka Zemlja nel dodicesimo gioco, conquistando il primo parziale per 7-5.
Secondo set: Il secondo parziale è assai simile al precedente, con i servizi che comandano il risultato nei primi sette game. Poi, sul 4-3 Bolelli, l’azzurro riesce a strappare la battuta all’avversario dopo tre palle break. Pare ormai fatta, ma nel game successivo, è Zemlja ad andare a rispondere da sinistra sul 30-40: Bolelli raccoglie le ultime energie e con tre punti consecutivi chiude sul 6-3 finale.
Terza Giornata:
F.Fognini b. A.Bedene 6-2 2-2 rit.
S.Bolelli b. G.Zemlja 7-5 6-3
Nella foto: Grega Zemlja
|