Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportTennis › Coppa Davis: Parola di Giordano
Antonio Burruni 11 luglio 2011
Coppa Davis: Parola di Giordano
L’ex azzurro Maioli commenta il match che ha visto l’Italia battere nettamente la Slovenia ad Arzachena
Coppa Davis: Parola di Giordano

ARZACHENA - «I nostri hanno giocato veramente un bel match. Era difficile, perché quando parti favorito devi sopportare una pressione psicologica superiore. I due singolaristi sono partiti entrambi male e poi si sono ripresi, mostrando una preparazione ed una maturità molto buoni. Nel doppio, Bracciali è cresciuto molto dopo il primo set e Starace è stato un buon secondo».

A commentare il match che l’Italia ha vinto contro la Slovenia (5-0 ad Arzachena, nella sfida valida per il secondo turno del Gruppo 1 Europa/Africa di Coppa Davis è Giordano Maioli, davisman dal 1964 al 1973, capitano nel 1972 ed undici volte campione italiano: una volta in singolare (Catania’66), cinque volte in doppio (Catania’66, Bologna’70, Firenze’71, Modena Indoor’72 e Pescara’76), due in doppio misto (Firenze’71 e Roma’72), a squadre nel 1969 ed a squadre miste nel 1971 e nel 1975.

«Oggi è praticamente un allenamento agonistico – ha proseguito domenica, durante il quinto incontro – Fognini voleva giocare, aveva voglia e gli sarebbe servito, ma non ha potuto, a causa dell’infortunio occorso all’avversario. Bolelli gioca a fasi alterne, come sempre, ma se interpreta bene la partita, questo è un allenamento che può servirgli molto, perché giochi comunque un match, giochi la Coppa Davis, sei in Nazionale, c’è la televisione, c’è il pubblico, quindi l’emozione è comunque alta».

Poi, mercoledì ci saranno i sorteggi per decidere chi sarà la squadra che contenderà all’Italia il ritorno in Serie A.
«Speriamo bene, siamo nelle mani della dea fortuna. La Russia e la Repubblica Ceca sono formazioni non facili. Sicuramente giocare in casa e sulla terra battuta sarebbe meglio, perché sarebbe più congeniale al loro modo di giocare. Israele sarebbe forse l’avversaria meno difficile, ma a questi livelli non ci sono più squadre e giocatori materasso, quindi non puoi pensare troppo ad incontrare un avversario realmente facile».

Nella foto: Giordano Maioli
10/11/2025
Nella sesta e ultima giornata, gli algheresi perdono 6-0 sui campi del Tc Macerata. Martedì è in programma il sorteggio che deciderà quale delle squadre classificate al terzo posto negli altri sette gironi ospiteranno gli algheresi per il match secco in programma domenica 23 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)