In dirittura d´arrivo la doppia esperienza amministrativa di Marco Tedde. Tanti i nomi che circolano per una possibile candidatura a Sindaco, pochi quelli realmente spendibili. Il Sondaggio in progress del Quotidiano di Alghero. Mario Salis (Pd) precisa: «nessun nome per il futuro candidato»
ALGHERO - Parte ufficialmente ad Alghero la corsa al dopo-Tedde, con la doppia esperienza amministrativa del Centro-destra che si avvia a conclusione con evidenti difficoltà. Grandi movimenti in tutti i partiti, alla ricerca degli uomini migliori da mettere in campo. Prove di schieramento al Centro, con l'Udc e Riformatori sempre più distanti dai berlusconiani, a cui si potrebbero aggiungere l'Api e Sardisti. Praticamente certe le Primarie nel Centro-sinistra (dovrebbero essere entro il 2011), che affiderà ai cittadini la scelta del futuro candidato alla carica di Primo cittadino. Caos invece nella casa del Popolo delle Libertà, con Tedde e compagni isolati, distanti da Roma come da Cagliari (in teoria ancora autosospesi perfino dal partito).
Fibrillazioni Pd. E' il primo partito cittadino già da alcune consultazioni e sente tutto il peso di una scelta che potrebbe rivelarsi decisiva. E così dopo l'ultima riunione della segreteria cittadina (alla presenza di Silvio Lai e Giuseppe Lorenzoni) che avrebbe indicato in
Mario Bruno il candidato ideale da mettere in campo, arriva la secca smentita del segretario cittadino: «nessun nome per il futuro candidato». Dichiarazione quasi d'ufficio per Mario Salis, nonostante in città l'attenzione dell'elettorato nei confronti del consigliere regionale sia palpabile.
A dimostrazione del crescente interesse dei cittadini al rinnovo del Consiglio comunale, è la straordinaria partecipazione al
Web-poll Giugno di Alguer.it sul dopo-Tedde. Nuovi ingressi tra i papabili di candidatura nel sondaggio in progress:
Maria Grazia Salaris, già assessore Udc ai Servizi Sociali ma anche vicina al Pdl algherese;
Ornella Piras, della segreteria regionale Pd, politicamente molto attiva anche in città. |
SONDAGGIO
Nella foto: Mario Bruno, mario Salis, Maria Grazia Salaris e Ornella Piras