E´ il succulento programma di Primavera in Riviera per il fine-settimana alle porte. Intervista con il presidente del Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro
ALGHERO - Unicità, ricercatezza e originalità. Il fine settimana di Primavera In Riviera, finalmente accompagnato dal bel tempo, offrirà lo speciale itinerario enogastronomico di profumi e sapori dell’isola con Paesi In Centro e i singolari colori della Zombie Walk Parade. Un weekend che occuperà l’intero centro storico cittadino, il porto e il lungomare grazie alle numerose associazioni e aziende che hanno scelto il contenitore di Primavera In Riviera per le loro manifestazioni. Coldiretti Sassari, con l’ufficio zonale di Alghero, e Corallo Verde hanno lavorato con il team di Primavera In Riviera affinché la nostra città potesse ospitare la degustazione della vera arte culinaria proveniente dalle campagne del Montiferru: l’arrosto di bue rosso.
Tutelato dall’omonimo Consorzio, che racchiude la zona adibita al pascolo della bestia dal manto color mattone, il bue rosso sarà offerto con un ticket in piazza Pino Piras accompagnato dai prodotti degli agriturismi del territorio che proporranno salumi, dolci e miele. Lasciandovi guidare dai campanellini e dal dolce belare, in piazza Civica con caprette, agnellini e pecore sarà possibile assistere al laboratorio didattico: formaggio e ricotta dal latte alla tavola.
Una fattoria didattica nella piazza principale del centro che ospiterà anche la degustazione dell’olio d’oliva delle aziende locali e un’oasi di macchia mediterranea. Pane rituale, simbolo di prosperità e vita. Un laboratorio di panificazione artistica e pasta di pane sarà disponibile in piazza Ginnasio con la presentazione dei sapori e dei profumi pregiati dell’isola: vino, zafferano, miele, carciofi e piante mediterranee. Grazie all’associazione Area Alghero, che nella persona di Riccardo Busdraghi ha curato l’ideazione e l’intera organizzazione della Zombie Walk già presente in numerose capitali europee, sarà possibile dal sabato pomeriggio assistere alla parata dei numerosi iscritti all’allegorica manifestazione.
Dalle 10 del mattino un truccatore sarà presente al porto per mascherare i partecipanti mentre andrà avanti lo stage di pattini InLine e il torneo di calcio balilla. L’evento è collegato alla settimana nazionale della vivisezione, sarà quindi possibile firmare contro i test sugli animali fino alle 24. Musica e caccia al tesoro accompagneranno la serata. Questo weekend di Primavera In Riviera così vario e ricco ricorda ancora una volta l’importanza di portare avanti manifestazioni congiunte, l’organizzazione a più voci che permette di convogliare in un unico calendario eventi così diversi che catturano l’ampio target di cittadini e turisti presente in città.