Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportPallavolo › Volley: Un algherese sotto rete
Antonio Burruni 13 ottobre 2012
Volley: Un algherese sotto rete
Andrea Trova, capitano e schiacciatore della Meridiana Fly Olbia, è l’unico algherese che parteciperà all’imminente campionato di Serie B1 maschile. Ecco le sue impressioni alla vigilia dell’esordio stagionale
Volley: Un algherese sotto rete

ALGHERO – Prende il via domani la nuova stagione pallavolistica nazionale. Senza compagini algheresi nelle categorie più importanti, la bandiera della Riviera del Corallo è tenuta alta da Andrea Trova. Lo schiacciatore della Meridiana Fly Olbia allenata da Andrea Fortunati è l’unico algherese che disputerà il campionato di Serie B1 maschile.

«Domenica inizia a Bergamo la nuova stagione – commenta Trova - la mia ottava ad Olbia, la quarta da capitano. Abbiamo allestito una squadra molto giovane, confermando gran parte della squadra dello scorso anno con un paio di innesti molto giovani e promettenti (quest’estate, due ragazzi hanno vinto gli Europei Juniores questa in Polonia). Difficile darci un obbiettivo per il semplice fatto che i nuovi arrivati affronteranno un campionato di B1 per la prima volta, per cui le incognite sono tante. Ci si aspetta comunque una salvezza tranquilla e una volta raggiunta, magari provare a guadagnare qualche posizione e cercare di lottare fino in fondo per le posizioni importanti. Sarebbe bello ripercorrere il cammino dello scorso anno che, con una formazione piuttosto giovane, ci ha visto protagonisti per gran parte del campionato, riuscendo a lottare fino alla penultima giornata per l’ingresso ai play off, ahimè sfumato per un soffio. Quest’anno la società ha dovuto lavorare non poco per mettere su una squadra valida per la categoria nonostante il momento economico non troppo favorevole e la poca propensione degli imprenditori locali e non ad investire nello sport. Le quattro società sarde di B1 (noi, Cagliari Iglesias e Sant’Antioco) hanno costruito delle buone squadre, abbassando l’età media del roster e puntando su giovani dal futuro importante.

E, pare, il quartetto sardo di Serie B1 potrebbe venire a disputare un torneo proprio ad Alghero, nella rinnovata palestra “Luca Manchia” de La Cunetta, durante la sosta per le festività natalizie.

Le Partite della Prima Giornata:
Hasta Asti - Genova
Caloni Bergamo - Meridiana Fly Olbia
Brugherio - Euro Bruno Mondovì
Cassa R. Cantù - Augusta Cagliari Volley
Reima Crema - Comer Iglesias
Revivre Milano - Centrale Brescia
Vba Olimpia Sant'Antioco - Cisano

Nella foto: Andrea Trova



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)