Red
17 giugno 2005
I gozzi del ponente riempiranno le banchine della Vecchia Darsena di Savona
Derby ligure per la quinta tappa del Circuito Mediterraneo Vela Latina. A contorno dela manifestazione una mostra fotografica sulla vela latina, una mostra sui trasantlantici presso il terminal Costa Crocere ed una visita guidata alla fortezza del Priamar

SAVONA - Derby ligure per la quinta tappa del Circuito Mediterraneo Vela Latina, organizzato da AVeLa Tradizionale sotto l´egida di ASC. A testimonianza della vitalià della marineria saranno i gozzi del ponente a riempire le banchine della Vecchia Darsena di Savona per la quinta edizione del Trofeo Dodèro e la terza del Trofeo F. Toscano, organizzati dalla Locale sezione Provinciale dell´Assonautica in collaborazione con la LNI e il Varazze Club Nautico ed il patrocinio di Comune, Provincia e della società Mare Forza 10.
Grazie alla sponsorizzazione della Compagnia di Navigazione EneRmar, dalla Sardegna arriveranno le lance stintinesi Rossetti e Lina che parteciperanno condotte da equipaggi misti sardo-liguri. Ad accoglierle la flotta di casa, con un nuovo gozzo appena restaurato dal decano dei maestri d´ascia savonesi Cavanna. Non sarà questa l´unica matricola di Savona 2005: da Celle Ligure non mancherà La Commedia Cellasca, il filante "cornigiotto", da poco restaurato dalla famiglia, Venturino che si è fatto ammirare recentemente nella tappa di Mentone, mentre alla prima uscita è atteso il gozzo Sant´Alberto, in rappresentanza della LNI di Sestri Ponente.
Lungo poco più di 5 metri il Sant´ Alberto è un gozzo dalla prora verticale (dunque diverso dai caratteristici cornigiotti dalla prora all´indietro) e proviene dal litorale di Pra.
Sono attese all´appello anche le imbarcazioni di Loano, Genova e Pieve Ligure mentre Camogli parteciperà con il rinnovato Prospero dell´armatore Guido Benvenuto, che non potè partecipare in Costa Azzurra.
Barracuda di Roberto Cecconi in rappresentanza di Varazze è la barca da battere in classe gozzi, imbarcazione veloce ormai nota nel mondo della vela latina, vinse anche l´anno passato proprio a Savona.
San Giuseppe nella categoria gozzetti non nasconde le proprie ambizioni di vittoria grazie ad un ottima messa a punto ed un equipaggio molto affiatato che ha già vinto a Mentone al comando di Floriano Cabona: in ogni caso questo cornigiotto di Pra ha già guadagnato da tempo la qualità di testimonial del Circuito con i suoi quasi novant´anni di vita sempre trascorsa in "casa" della famiglia Michelini. Cleto di Andrea Ghisalberti, piccola bonboniera a vela latina dei cantieri Baglietto che quest´anno non ha perso una sola tappa del Circuito, non mancherà neanche questa volta.
A contorno dela manifestazione una mostra fotografica sulla vela latina, una mostra sui trasantlantici presso il terminal Costa Crocere ed una visita guidata alla fortezza del Priamar.
Il programma prevede venerdì 17 giugno le operazioni di varo, stazza, iscrizione ed un cocktail di benvenuto presso l´Assonautica.
Sabato 18 alle 12 la prima prova competitiva davanti alla spiaggia di Albisola e alle 19 il saluto delle autorità presso la vecchia darsena. Domenica 19 alle 10, 30 partenza della seconda prova e, al termine della regata, premiazione presso la Lega Navale.
Nella foto: la passata edizione della regata
|