Antonio Burruni
2 aprile 2013
Atp Roma: l’avventura parte dalla Sardegna
Anche quest’anno, la Fit ha deciso di assegnare le wild card per le qualificazioni del torneo più importante d’Italia con tornei di pre qualifica. Previsto un torneo anche in Sardegna: si parte a Quartu Sant’Elena e si chiude a Sassari

SASSARI - Riparte il sogno. Anche quest’anno, almeno teoricamente, tutti i tesserati agonisti Fit possono sperare di partecipare agli Internazionali Bnl d’Italia, in programma al Foro Italico di Roma (da domenica 12 a domenica 19 maggio). Infatti, la Federazione Italiana Tennis ha confermato l’idea di concedere le wild card per le qualificazioni (sabato 11 e domenica 12) del più importante torneo d’Italia non d’ufficio, ma tramite le pre qualifiche (in programma da martedì 7 a giovedì 9).
Accederanno alle pre qualifiche di Roma il vincitore e la vincitrice di ogni torneo. A questi, verranno aggiunti due giocatori e giocatrici sorteggiati tra tutti i perdenti nei quarti di finale e gli otto tennisti ed otto tenniste invitati dal Settore Tecnico Nazionale, fino ad allestire due tabelloni a ventiquattro. Anche in Sardegna si disputerà uno di questi tornei (da sabato 6 a domenica 14 aprile), diviso in due momenti. I tennisti di Quarta Categoria si sfideranno sui campi di Quartu Sant’Elena, per poi andare ad affrontare i migliori tennisti isolani sui campi in terra battuta della Torres Tennis “A.Bozzo” di Sassari. Sicure le presenze del campione sardo in carica (il calangianese della Torres Gino Asara) e l’unico isolano presente nella classifica mondiale (il mancino dorgalese Manuel Mazzella).
Gli altri tredici tornei (maschili e femminili) si disputeranno tutti in contemporanea e sono in programma in Piemonte (a Le Pleiadi), Liguria (Atletika Andora), Lombardia (Quanta Sport Village), Veneto (due, gli uomini al Boomerang e le donne al Cs Plebiscito), Emilia Romagna (Tc Siro), Toscana (due, uomini al Tc Pistoia, donne al Ct Siena), Trentino (Ct Rovereto), Abruzzo (Ct Pescara), Lazio (due, uomini al Superdouble, presso il 2 Ponti, le donne all’Antico Tiro a Volo), Campania (Team Boscatto), Calabria (due, uomini al Tc Rende, donne al Tc Diamante), Puglia (Ct Grottaglie) e Sicilia (Ct Montekarita).
Nella foto: Gino Asara, campione regionale in carica
|