S.A.
3 maggio 2013
Renzo Arbore a Sassari e Cagliari
Continua a maggio con il tour italiano di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana che il 14 faranno tappa a Sassari e il 15 a Cagliari. Inizio concerti alle ore 21

SASSARI - La VII edizione de “La musica che gira intorno” dell’Associazione culturale La Via del Collegio continua a maggio con il tour italiano di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana che il 14 faranno tappa a Sassari (Nuovo teatro Comunale, ore 21) e il 15 a Cagliari (Teatro Lirico, ore 21). Arbore festeggia, tappa per tappa, due importanti anniversari: i ventidue anni di vita dell’Orchestra Italiana e i dieci anni dalla scomparsa di Roberto Murolo al cui ricordo Arbore dedicherà la prima parte del concerto. «In scaletta ci sarà una forte presenza di canzoni classiche napoletane» afferma Renzo Arbore «che il maestro Murolo ha fatto conoscere al pubblico italiano e internazionale e, dunque, l’inizio del concerto sarà a lui dedicato. Nello spettacolo è aumentata la parte dedicata al divertimento vero e proprio: il concerto, infatti, è arricchito da alcune canzoni umoristiche napoletane e dalla straordinaria performance di un nuovo musicista dell’Orchestra che proporrà escursioni nella musica latino-americana. Nella seconda parte non mancheranno i “brani della memoria” e, il gran finale, sarà dedicato alle canzoni legate ai miei celebri programmi televisivi».
Lo showman italiano più conosciuto nel mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, da un’estremità all’altra, agli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore - facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine - ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista.
Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana approdano, accolti sempre con un entusiasmo senza pari, in molti dei più prestigiosi teatri d’Italia e del resto del mondo: New York, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Sidney, Melbourne, Pechino, Shanghai…e addirittura in questi ultimi anni sembrerebbe essersi rafforzato il ruolo per così dire “istituzionale” dell’Orchestra Italiana con Arbore ormai diffusamente riconosciuto come autentico “ambasciatore” della musica e della cultura “italiana” nel mondo. L’Orchestra Italiana di Arbore è composta da 15 solisti e specialisti del proprio strumento: da Barbara Buonaito, solo voce, cori; Gianni Conte, solo voce, cori; Mariano Caiano, solo voce, chitarra acustica, cori; Gennaro Petrone, mandolino, solo voce; Salvatore Esposito, mandolino; Nunzio Reina, mandolino, solo voce; Michele Montefusco, chitarra classica e acustica, cori; Paolo Termini, chitarra classica e acustica, cori; Nicola Cantatore, chitarra elettrica e acustica, cori; Claudio Catalli, fisarmonica, cori; Massimo Volpe, piano, tastiere, cori; Massimo Cecchetti, basso elettrico e acustico, cori; Roberto Ciscognetti,batteria; Giovanni Imparato e Peppe Sannino, timbali, percussioni, cori.
Nella foto: Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana
|