Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportTennis › Tennis: Chiara Carboni, la forza dell’entusiasmo
Antonio Burruni 6 maggio 2013
Tennis: Chiara Carboni, la forza dell’entusiasmo
La giovanissima sassarese parteciperà alle prequalifiche del Foro Italico. In palio, le wild card per il tabellone delle qualificazioni del torneo più importante d’Italia: gli Internazionali di Roma
Tennis: Chiara Carboni, la forza dell’entusiasmo

SASSARI – Si disputano da martedì 7 al giovedì 9 maggio, le prequalifiche del Foro Italico. In palio, le wild card per il tabellone di qualificazione degli Internazionali d’Italia, il Master 1000 di Roma. Nel tabellone femminile, la Sardegna sarà rappresentata da Chiara Carboni, giovanissima sassarese tesserata per la Torres Tennis “A.Bozzo”.

Quali sono le tue aspettative ed il tuo obbiettivo per questo torneo?
«Sicuramente il mio obbiettivo non è pensare al risultato in se, ma dare il massimo ad ogni punto. Non penso certo di andare a Roma e vincere, ma devo pensare a divertirmi, perché è raro che riesca a giocare contro una “seconda categoria. Abitando in Sardegna è difficile. Sono contento per questa opportunità, spero di sfruttarla al meglio e di fare una belle partita».

Cosa pensi di questo tipo di manifestazione?
«Secondo me è molto utile, perché da l’opportunità a ragazze come me di giocare un torneo molto importante e di giocare contro tenniste di categoria superiore, diverse dal solito. Io e Gino (Asara, il suo compagno di circolo, che sarà impegnato nel tabellone maschile, ndr.) arriviamo dalla Sardegna e non sempre riusciamo ad affrontare giocatori così forti. Mi piace l’iniziativa che mi da sicuramente una bella opportunità».

Pensi che ti emozionerai?
«Quasi sicuramente si. Però allo stesso tempo, sarò molto contenta di giocare li. Sarà la prima volta».

Giocherai sui campi dove hanno giocato tutti i più forti. Quali sono i tuoi preferiti?
«Nel maschile sicuramente Roger (Federer, ndr.). Nel femminile, le Williams e la Sharapova. Si, ho pensato che giocherò negli stessi campi dove hanno giocato i migliori. Sono molto felice, perché non capita tutti giorni».

Da chi ti farai accompagnare a Roma?
«Dal mio maestro Alessandro Caggiari, che mi sta seguendo e che da quest’anno è diventato il mio coach».

Quando hai giocato l’Open a Sassari, che metteva in palio un pass per Roma, cos’hai pensato?
«Ho pensato che era un’occasione d’oro. Si giocava a Sassari, vicino a casa mia, quindi ero felicissima. Pensavo venissero a giocarlo anche ragazze dalla Penisola. Invece, quando ho visto il torneo e c’erano solo sarde, ho pensato “cavolo, allora posso vincerlo”. Ci credevo e ci tenevo veramente molto. Alla fine ce l’ho fatta».

Dopo le prequalifiche di Roma, dove giocherai?
«Se riesco ad entrare in tabellone, giocherò le qualificazioni dell’Itf di Pula. Per il resto, devo fare prima di tutto le qualificazioni per i Campionati Italiani di Terza Categoria e poi i Campionati Sardi Assoluti. Cercherò di andare in Penisola a confrontarmi. Spero di fare qualche Open e valuteremo con il mio coach se fare qualche Itf. Sicuramente farò quelli di Pula a settembre.

Nella foto: Chiara Carboni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)