Red
5 agosto 2005
Vela, a fine agosto Alghero ospiterà il campionato nazionale Classe 420 I fratelli Catta portacolori dello Yacht Club algherese
L’iniziativa dello Yacht Club Algherese coinvolgerà circa 90 atleti, ai quali si aggiungono accompagnatori, allenatori e familiari, per un totale di circa cinquecento persone. La competizione prenderà il via il 23 agosto con la cerimonia di apertura che si svolgerà nel forte della Maddalenetta e si concluderà il 29 agosto

ALGHERO – Si svolgerà dal 23 al 29 agosto, nelle acque del golfo catalano, il campionato nazionale assoluto e a squadre classe 420. La manifestazione velica, organizzata dallo Yacht Club Alghero in collaborazione con il comune di Alghero, l’assessorato regionale allo Sport, la Provincia e la Camera di commercio di Sassari, è stata presentata stamani nella sala consiliare di via Columbano, alla presenza del presidente dello Yacht Club algherese, Antonio Marongiu, del vice sindaco Giancarlo Piras, dell’assessore provinciale allo Sport, Marco Di Gangi, di quello comunale, GiancarloSpirito e del presidente del Coni provinciale, Gian Nicicola Montalbano.
All’evento parteciperanno 90 equipaggi, composti da due persone ciascuno, provenienti dalle selezioni nazionali, alle quali hanno partecipato oltre 200 imbarcazioni tutte di classe 420.
Sei gli equipaggi sardi, di questi quattro provengono dallo Yacht Club Cagliari, uno dall’Istituto Tecnico Buccari, sempre di Cagliari e uno dallo Yacht Club Alghero. L’equipaggio algherese è formato dai fratelli Giorgio e Daniele Catta, due veterani della classe 420 che nel 2003 si erano classificati terzi nel campionato nazionaledi Bari e quinti in quello mondiale del 2002 disputato in Portogallo. I due algheresi vantano anche un dodicesimo posto ai campionati mondiali del 2003 a Melbourne.
La competizione prenderà il via il 23 agosto con la cerimonia di apertura che si svolgerà nel forte della Maddalenetta. L’iniziativa dello Yacht Club Algherese coinvolgerà non meno di cinquecento persone, in considerazione del fatto che i partecipanti alla gara sono tutti giovani atleti che saranno accompagnati non solo dagli allenatori e dai responsabili dei vari Club nautici, ma anche dai familiari. Le iscrizioni si chiuderanno il 10 agosto, ma saranno perfezionate solo il 20.L’assistenza tecnica e quella logistica sarà supportata dal Consorzio del Porto di Alghero. All’evento sportivo hanno collaborato anche l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero, la Fondazione del Banco di Sardegna e numerosi sponsor privati della Riviera del Corallo.
Soddisfatto il presidente dello Y.C.A. il quale ha affermato che «una manifestazione di questa levatura darà lustro non solo al club nautico cittadino, ma alla città intera».
|