Antonio Burruni
23 settembre 2013
Presentati i Sardinia open 2013
Il torneo, premiato come "numero 1 al mondo" nel 2012, si disputa sui campi del Tc Alghero da martedì 24 a sabato 28 settembre

ALGHERO - Presentati ieri sera, nella club house del Tennis Club Alghero, i “Sardinia Open-ITF Wheelchair Tennis”, giunti alla quattordicesima edizione ed inseriti (unico torneo italiano) nella categoria “ITF1”, di fatto, quella immediatamente inferiore a quella dei quattro tornei del Grande Slam (e premiato lo scorso anno, per la seconda volta, quale miglior torneo tra i 178 che si sono disputati nel globo).
Saranno circa centoventi gli atleti diversamente abili provenienti da sedici nazioni, che parteciperanno ai tabelloni di singolare e doppio maschile, singolare e doppio femminile, quad e juniores. Per la prima volta, quest’anno sarà ai nastri di partenza anche il giapponese Shingo Kunieda, vincitore delle ultime due Paralimpiadi di Pechino’08 e Londra’12 ed incontrastato numero 1 del mondo dal 2006. Con lui, nell’entry list maschile anche il francese Stephane Houdet (numero 2 Itf e medaglia d’argento olimpica in singolare), gli svedesi Stefan Olsson e Peter Wikstroem (oro olimpico in doppio), il francese Michael Jeremiasz (oro in doppio alle Paralimpiadi di Pechino) ed il belga Joachim Gerard (numero 4 al mondo e campione uscente dei Sardinia Open). Tra le donne, sarà presente la tedesca Sabine Ellerbrock (numero 1 al mondo), l’olandese Sharon Walraven (oro in doppio a Pechino’08), la giovanissima britannica Jordan Whiley (numero 6 Itf). La folta pattuglia azzurra sarà guidata dai pluricampioni d’Italia Fabian Mazzei e Marianna Lauro.
Questa sera verranno sorteggiati i tabelloni e da domani, martedì 24 settembre, si inizierà a giocare sui campi in green-set dell’impianto di Maria Pia. Le finali femminili (al mattino) e maschili (nel pomeriggio), si disputeranno sabato 28 settembre.
Nella foto: Il giapponese Shingo Kunieda
|