|
S.A.
1 marzo 2014
Incontri d´autore al Museo Manno di Alghero
L´ospite della prima serata è Joan-Elies Adell. L´appuntamento è questa sera alle 18.30 nel Museo Casa Manno

ALGHERO - Questa sera verrà inaugurata ad Alghero la seconda edizione di “Incontri d'autore al museo” organizzata dal Museo Casa Manno e dalla libreria Lythos. L'appuntamento è nel museo cittadino alle 18.30. L'ospite della prima serata è Joan-Elies Adell, con il suo libro “Si no et tinc”, Pagès Editors. XV Premi de Poesia Parc Taulí 2012. Dialogheranno con l'autore, Raffaele Sari Bozzolo scrittore e poeta, e Emanuela Forgetta traduttrice e docente di catalano presso la Università di Sassari.
“Si no et tinc” è un libro scritto tenendo conto di diversi spazi geografici. Iniziato a Barcellona nel 2006, le sue poesie sono testimonianza dell'esperienza americana vissuta dall'autore (in concreto, nelle città di Charlotte e Chicago) e, più di recente, ad Alghero, dove le vie e la vita della città in sordina sono ben presenti in alcuni versi.
Come ha scritto il prestigioso poeta catalano, Premio Carles Riba, Carles Camps Mundó nel prologo, “Si no et tinc” è l'autentica cronaca di una convalescenza che ci parla delle convalescenze che spesso viviamo nel corso della vita al termine di un'esperienza amorosa. Ma, “Si no et tinc” parla anche della (im)possibilità di spiegare le ragioni di queste rotture, sia attraverso i rimproveri che attraverso i silenzi, e del potere della parola poetica per raggiungere una determinata verità.
Nella foto: Joan-Elies Adell
|